La vicenda degli autovelox malfunzionanti ha fatto molto discutere in terra abruzzese. E sono stati svelati anche i guadagni fatti con questa truffa
A Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, gli automobilisti hanno potuto tirare un sospiro di sollievo una volta che è stato scoperto il funzionamento della truffa e individuati i responsabili. Un raggiro davvero preoccupante e che ha portato la Procura ad aprire un’inchiesta per capire meglio cosa stava succedendo.

Sono svariati i casi finiti nel mirino degli inquirenti. Per esempio ci sono state multe a mezzi pesanti dotati di limitatori di velocità che non superano i 90 chilometri orari, ma sui verbali è precisato che giravano a 164 km. Ma ci sono anche esempi più eclatanti come per esempio una macchina in sosta che viaggiava inspiegabilmente a 61 km. Insomma, un quadro davvero preoccupanti e che ha portato la Procura a vedere meglio quanto succedeva. Un malfunzionamento che ha ingannato gli automobilisti.
Autovelox malfunzionanti: la cifra record
Gli autovelox malfunzionanti hanno portato ad un guadagno record di oltre un milione di euro negli ultimi cinque anni. Una cifra monstre che il Comune si è trovata nelle proprie casse senza sapere il vero motivo. Naturalmente ora i vigili urbani indagati dovranno difendersi dalle accuse e spiegare il perché di questa truffa.
LEGGI ANCHE >>> Chieti, scoperta la truffa dell’autovelox: indagati i vigili urbani
Per il momento il raggiro è completamente terminato grazie all’intervento delle forze dell’ordine. Le accuse nei confronti dei vigili urbani indagati sono quelli di falsità ideologica materiale commessa dal pubblico ufficiale in atto pubblico e soppressione, distruzione e occultamento di atti veri.

Erano consapevoli del malfunzionamento dello Speed Scout, utilizzato fino al sequestro di dicembre di due anni fa. Una vicenda che ha tenuto banco per diverso tempo a Francavilla al Mare ed ora gli automobilisti hanno potuto tirare un sospiro di sollievo perché non possono più fare i conti con rischi di multe e per questo motivo si potrà girare in maniera molto tranquilla in strada naturalmente seguendo i limiti di velocità.