Tortoreto%2C+differenziata+nelle+strutture+ricettive%3A+il+progetto
abruzzocityrumorsit
/cronaca/tortoreto-differenziata-nelle-strutture-ricettive-il-progetto.html/amp/

Tortoreto, differenziata nelle strutture ricettive: il progetto

Tortoreto. Un progetto dedicato alla differenziazione dei rifiuti nelle strutture ricettive.

 

E’ il percorso tracciato dall’Unità Territoriale Revenue, che dà vita al progetto Differenzi-Amo, al quale partecipano tutti gli operatori turistici che fanno parte dell’”UTR Tortoreto”, una ormai consolidata associazione di albergatori che da qualche anno sta facendo parlare di sé grazie alle innumerevoli iniziative messe in campo per promuovere il turismo della zona.

Una squadra di imprenditori uniti dallo scopo di incrementare i flussi turistici della località abruzzese, grazie alle tecniche e alle strategie di revenue management di Franco Grasso – ideatore del progetto – che ha fatto registrate importanti risultati, massimizzando i profitti di tutte le strutture che ne fanno parte e facendo crescere sensibilmente le presenze turistiche sul litorale.

Una iniziativa, quella dell’Unità Territoriale Revenue che è andata ben oltre le mura “domestiche” di Tortoreto, coinvolgendo gli imprenditori dei comuni limitrofi, come Pineto, Roseto, Giulianova e Sant’Egidio alla Vibrata.
Differenzi-AMO nasce da una idea semplice: aumentare e snellire i processi di raccolta della plastica, della carta e del vetro per ridurre al minimo la quantità dell’indifferenziato prodotta dagli ospiti nelle camere e nelle zone comuni.

Nei maggiori punti di passaggio, soprattutto in prossimità degli ascensori, verranno quindi predisposte aree attrezzate con cartoni di raccolta, e grafica mirata alla sensibilizzazione ambientale, soprattutto dei piccoli.

“Ci siamo dati come compito quello di ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività sul territorio – spiega Mariella Sguerrini, vicepresidente dell’UTR e ideatrice del progetto – perseguendo in maniera etica (e non solo formale) un programma volto a promuovere un turismo responsabile ed eco-compatibile. L’obiettivo di questa prima – massiccia – iniziativa è quello di sensibilizzare non solo le strutture ricettive, ma anche i nostri ospiti sull’importanza di una gestione oculata dei consumi quotidiani grazie un’attenta raccolta differenziata. Stiamo adottando un metodo attraverso il quale vogliamo raggiungere nel tempo – e in maniera sistematica – una concreta riduzione degli sprechi e l’utilizzo razionale ed ecologico delle risorse naturali”