Svolta Curda in Turchia, le condizioni Papa Francesco, i nuovi dazi di Trump, utili Enel, lo sciopero dei magistrati: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Dal mondo arriva l’importante notizia della svolta in Turchia dove il fondatore del movimento curdo invita tutti a deporre le armi, mentre domani è previsto l’arrivo del presidente dell’Ucraina a Washington per una visita ufficiale. Intanto il presidente Trump ha annunciato dal 4 marzo nuovi dazi per Cina e Canada, mentre il mondo del cinema è sconvolto per la morte del popolare attore Gene Hackman.

Svolta Curda in Turchia, le condizioni Papa Francesco, i nuovi dazi di Trump, utili Enel, lo sciopero dei magistrati: le news di oggi

In Italia fanno ben sperare le ultime notizie sulla salute del Pontefice, si registra lo sciopero dei magistrati contro la riforma della Giustizia e intanto scoppia la polemica sul resoconto della situazione del servizio sanitario nazionale delle regioni italiane pubblicato ieri, mentre è stata costretta a dimettersi la consigliera di FDI di Treviglio che invitava le colleghe incinta a fare altrettanto.

LEGGI ANCHE: L’Aquila sotto shock: aggressione mortale di un pitbull

Turchia, Ocalan annuncia lo scioglimento del PKK

Fine della guerra
Turchia, Ocalan annuncia lo scioglimento del PKK – Abruzzocityrumors.it

Rivolto ai militanti curdi, Ocalan ha detto che il Pkk ha esaurito il suo ciclo: “E’ arrivato il momento di sciogliersi, il momento di voltare pagina. E’ una responsabilità dinanzi alla storia”. “Mi assumo la responsabilità dinanzi alla storia di questo appello. Ringrazio coloro che credono nei turchi e curdi che vivono fianco a fianco e coloro che non vedevano l’ora che arrivasse il momento della pace. Chiedo al Pkk e a tutti gli altri gruppi armati di convocare un congresso e abbandonare le armi”, ha scritto Ocalan.

Vaticano: “Il Papa ha dormito bene, ora sta riposando”

Papa Francesco
Vaticano: “Il Papa ha dormito bene, ora sta riposando” – Abruzzocityrumors.it

Il bollettino medico diramato ieri in serata restituiva un quadro di ulteriore lieve miglioramento, anche se i medici non hanno ancora sciolto la prognosi. In particolare il bollettino ha evidenziato che l’insufficienza renale che aveva fatto temere per una sepsi è rientrata.

Ucraina, Zelensky domani da Trump per l’accordo sulle terre rare

Importante accordo
Ucraina, Zelensky domani da Trump per l’accordo sulle terre rare – Abruzzocityrumors.it

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà nel Regno Unito nel weekend, dove domenica a Londra è in programma un vertice dei leader europei sulla difesa, ma prima volerà a Washington, domani 28 febbraio, per la firma dell’accordo sui minerali e le terre rare. A confermarlo è stato Donald Trump in persona, aprendo una riunione di gabinetto alla Casa Bianca. Dall’incontro dipenderà la firma o meno dell’intesa con cui il presidente statunitense non ha nascosto di voler “riprendersi” i soldi spesi in sostegno a Kiev.

Trump: “Dal 4 marzo dazi contro il Messico e il Canada al 25%”

Altri importi
Trump: “Dal 4 marzo dazi contro il Messico e il Canada al 25%” – Abruzzocityrumors.it

Donald Trump ha annunciato che a partire dal 4 marzo scatteranno i dazi del 25% contro Messico e Canada e del 10% contro la Cina. “Continuano ad arrivare nel nostro Paese fiumi di droghe dal Messico e dal Canada a livelli altissimi e inaccettabili. Una grande percentuale di queste, molte sotto forma di Fentanil, sono prodotte e fornite dalla Cina, ha attaccato Trump in un post su Truth. “I dazi proposti entreranno effettivamente in vigore, come previsto, il 4 marzo. Allo stesso modo alla Cina verrà addebitata una tariffa aggiuntiva del 10%”, ha annunciato ancora il presidente americano.

Eni, nel 2024 utile netto a 5,2 miliardi

Rendiconto annuakle
Eni, nel 2024 utile netto a 5,2 miliardi – Abruzzocityrumors.it

Nel 2024 il gruppo Eni ha conseguito un utile netto adjusted di 5.264 milioni di euro, in calo del 37%, e di 892 milioni di euro, in calo del 46%, nel quarto trimestre 2024. Sono alcuni dei principali risultati approvati dal Consiglio di Amministrazione di Eni, riunitosi ieri sotto la presidenza di Giuseppe Zafarana. Inoltre, l’utile operativo proforma adjusted nel 2024 è sceso a 14,3 mld del 20% rispetto a 17,8 mld dell’anno precedente.

LEGGI ANCHE: Teramo, esplode lo scandalo in Comune: “Quelle case spettavano a noi”

Magistrati in rivolta contro la riforma della Giustizia

Grande adesione
Magistrati in rivolta contro la riforma della Giustizia – Abruzzocityrumors.it

Contro la separazione delle carriere” e a “difesa della Costituzione”. Oggi lo sciopero dei magistrati proclamato dall’Anm, il sindacato delle toghe, con manifestazioni pubbliche in molte città, da Nord a Sud. “L’adesione allo sciopero dei magistrati è prossima all’80%”, ha detto il segretario generale dell’Anm, Rocco Maruotti, all’assemblea in corso al cinema Adriano nel giorno dell’astensione delle toghe.

Sanità, la Lombardia perde posizioni. Ira di Fontana

Reazione scomposta
Sanità, la Lombardia perde posizioni. Ira di Fontana – Abruzzocityrumors.it – 27/02/25

Polemiche dopo il monitoraggio Leo per il Ministero della Salute sullo stato dell’assistenza sanitaria italiana regione per regione. A parlare duramente contro la classifica stilata è stato il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, che ha visto scendere la sua regione dal quarto al sesto posto. “Sono cose assolutamente inaccettabili. I parametri indicati non hanno niente a che vedere con il funzionamento della sanità, sono cose cervellotiche che hanno l’obiettivo di penalizzarci”, ha detto Fontana.

Gene Hackman morto con la moglie e il cane, escluso omicidio

Morte sospetta
Gene Hackman morto con la moglie e il cane, escluso omicidio – Abruzzocityrumors.it

L’attore Gene Hackman è stato trovato morto con la moglie, Betsy Arakawa, e il suo cane. I cadaveri erano tutti in casa nella contea di Santa Fe, nel New Mexico, dove la coppia viveva da anni. La polizia ha escluso “un atto criminale“, di fatto sostenendo di non valutare l’ipotesi dell’omicidio – suicidio. Resta in piedi, secondo vari media americani, quella del monossido di carbonio.

Treviglio, si è dimessa la consigliera di FdI che aveva invitato le colleghe incinte a lasciare l’incarico

Improvvisa decisione
Treviglio, si è dimessa la consigliera di FdI che aveva invitato le colleghe incinte a lasciare l’incarico – Abruzzocityrumors.it

Si è dimessa Silvia Colombo, consigliera comunale di Fratelli d’Italia di Treviglio, in provincia di Bergamo, finita al centro delle polemiche per aver detto che le colleghe incinte dovrebbero lasciare l’incarico in assemblea se impossibilitate a partecipare in presenza. “Nella vita ci sono delle priorità, se uno ricopre la carica di consigliere comunale al primo posto deve metterci la partecipazione”, aveva affermato Colombo, aggiungendo che in caso di eventi personali significativi «bisogna dimettersi e lasciare posto a chi ha la possibilità di dedicarsi pienamente”.

Gestione cookie