Il sole che oggi ha baciato molte regioni, ha le ore contate: sarà un weekend all’insegna della pioggia e della neve a bassa quota. Non è stato un “bianco Natale” ma sarà un bianco Carnevale.
Ci sembrava troppo bello per essere vero: nella giornata di giovedì 27 abbiamo avuto temperature molto più alte rispetto ai giorni scorsi, sole e un clima che già ci lasciava assaporare un briciolo di Primavera. E, infatti, era troppo bello per poter durare a lungo. Il bel tempo cederà di nuovo il passo a pioggia e neve.

Non abbiamo potuto vivere la magia di un “bianco Natale” in quanto, lo scorso dicembre, persino al Nord il termometro segnava 14 gradi, ma, in compenso, festeggeremo un bianco Carnevale. Eh già, se avevate in mente di fare una fuga in qualche città dove storicamente si festeggia il Carnevale portate con voi robusti ombrelli e catene da neve per l’auto.
Persino Pulcinella quest’anno dovrà coprirsi e indossare gli scarponi da sci! Infatti una nuova perturbazione proveniente dall’Atlantico ha già raggiunto il Mediterraneo e, nelle prossime ore, l’instabilità si farà sempre più evidente. Insomma il sole, anche questa volta, ci dà un bell’arrivederci…a non si sa quando però!
Meteo del weekend: cosa aspettarci tra venerdì e sabato
Il weekend di Carnevale , nonché primo weekend di marzo, sarà distante più che mai dal clima tipico della Primavera ma ci farà fare un salto indietro in pieno inverno a causa di una nuova perturbazione atlantica che porterà freddo e pioggia in gran parte delle regioni e neve su altre.

Già a partire da venerdì 28 febbraio le piogge s’intensificheranno soprattutto sulla Liguria, sull’Emilia, sulla Toscana, sull’Umbria e sulle Marche. Prevista neve sulle Alpi Orientali già a 700 metri di altitudine. Cielo tendenzialmente nuvoloso un po’ su tutta la Penisola.
Sabato il maltempo peggiorerà a causa di un incontro/scontro tra correnti di aria umida provenienti da Sud e correnti di aria fredda provenienti da Nord-Est. Il maltempo interesserà, soprattutto, le regioni del Nord e del Centro e la Sardegna dove si prevedono precipitazioni di forte intensità. Ancora neve sulle Alpi e sugli Appennini a 800 metri.
Meteo del weekend: domenica neve anche al Sud
Addio sole e temperature miti: il primo weekend di marzo sarà di nuovo un fine settimana di freddo e intense precipitazioni che interesseranno un po’ tutta Italia. Non solo temperature in calo e piogge ma ancora neve persino sulle regioni del Sud.

Nella giornata di domenica 2 marzo, nelle regioni del Nord si registrerà un netto calo delle temperature che scenderanno ben al di sotto delle medie stagionali. Tuttavia il maltempo si sposterà anche al Sud dove cadrà la neve anche se solo a quote medio alte. Anche qui temperature un po’ più basse rispetto alla media.
Leggi anche: È facilissimo da fare, ma extra goloso: questo dolce abruzzese di Carnevale crea dipendenza, una pallina tira l’altra
Dunque rassegniamoci: per le temperature primaverili dovremo attendere ancora un po’, forse ancora un bel po’. Se avevamo in programma di andare a festeggiare il Carnevale ci converrà scegliere un costume in linea con il clima: magari proprio un bel pupazzo di neve.





