Alle porte di Salisburgo, in Austria, esiste un gioiello naturale da visitare. Un giro in battello sul lago e un tragitto su rotaie da sogno.
L’Austria regala da sempre degli scenari meravigliosi – e non parliamo solo delle affascinanti città dove sembra di sentire ancora il rumore delle carrozze e dei cavalli – ma anche delle sue bellezze naturalistiche, le quali racchiudono emozioni indescrivibili. Basti pensare al suggestivo lago Wolfgangsee, alle porte dell’affascinante città di Salisburgo.
Si tratta di un luogo magico, una “perla” della natura da visitare in ogni momento dell’anno. Tra le varie attrazioni spuntano un giro in battello sul lago dal colore turchese ma soprattutto un tragitto davvero “nostalgico” con la ferrovia sul Monte Schafberg. Una vera e propria salita – in treno – sulla cima del monte per ammirare tutta la bellezza di un paesaggio austriaco davvero incantevole. Sembra di intravedere per un attimo la Principessa Sissi – amatissima imperatrice d’Austria – correre tra i prati fioriti.
Il Monte Schafberg si inserisce perfettamente nel paesaggio attorno al lago Wolfgangsee. La storia della ferrovia è davvero antica, fin dal lontano 1893 questa ferrovia a vapore – la più ripida dell’ Austria – porta da St. Wolfgang fino alla cima del Monte Schafberg. Un tragitto della durata di 40 minuti, lungo quasi 6 chilometri, fino a raggiungere quasi 1200 mt di altitudine. Una volta arrivati in cima, la vista è davvero suggestiva, proiettata sul Salzkammergut – una zona dell’ Austria ubicata a cavallo degli stati dell’ Alta Austria del Salisburghese e della Stiria – e sulle varie montagne che lo circondano.
La caratteristica della ferrovia è quella delle locomotive a cremagliera – si tratta di particolari locomotive utilizzate quando il terreno è troppo in pendenza e bisogna garantire una maggiore aderenza al suolo – risalgono alla fine dell’ Ottocento. Queste locomotive sono le più antiche ancora in circolazione, oggi la maggior parte delle corse viene effettuata con locomotive a vapore nuove e alimentate a olio. Per vivere questo “nostalgico” tragitto su rotaie in territorio austriaco bisogna farlo nei mesi che vanno da aprile a ottobre. Per coloro che vogliono vivere il brivido di fare un viaggio fino a quota 1000 metri si deve assolutamente prenotare, sia telefonicamente oppure inviando una mail.
In merito al lago di Wolfgangsee, l’inizio della navigazione ebbe origini lontane, nel 1873. Oggi si può vivere l’emozione di un vero e proprio “viaggio imperiale” grazie alla flotta di sei motonavi operative ogni giorno – da maggio a ottobre – e nei week end di festa – come Avvento, Pasqua e Primavera.