Una ricerca ha fatto emergere un dato inaspettato: è stato evidenziato quali sono le applicazioni che chiedono più permessi, alcune sono molto diffuse.
È stata condotta una ricerca dagli studiosi di sicurezza di Cybernews, l’obiettivo è stato quello di analizzare le 50 applicazioni su Android più diffuse, ma cosa è emerso? La conclusione non fa ben sperare perché è saltato fuori che all’utente vengono richiesti troppi permessi, circostanza che può rivelarsi particolarmente pericolosa.
Di questi tempi il tema della sicurezza sul web è molto dibattuto, dunque, non resta che capire cosa è emerso dall’indagine che è stata condotta dai ricercatori. Scopriamo meglio quali sono le app coinvolte e quelle ritenute più pericolose.
La ricerca condotta da Cybernews
Un gruppo di ricercatori di sicurezza di Cybernews ha condotto degli studi e nel “mirino” sono finite alcune app, stiamo parlando di quelle più popolari sui dispositivi Android e ciò che è venuto fuori mette in luce i troppi permessi che vengono richiesti all’utente e che possono rivelarsi pericolosi.
Nel calderone sono finite anche alcune app di Meta, stiamo parlando di Facebook e WhatsApp. Il primo posto della particolare classifica stilata dagli esperti, è occupato dall’applicazione MyJio, poco diffusa nel nostro Paese e che in totale richiede 29 autorizzazioni. Al secondo posto, invece, troviamo WhatsApp, tutti la conosciamo e nel Bel Paese, come nel resto del mondo, viene utilizzata costantemente nell’arco della giornata. Udite, udite, i permessi chiesti dall’app di messaggistica, per cui a breve è atteso un nuovo aggiornamento, sono 26. Subito dopo troviamo TrueCaller che chiede 24 autorizzazioni, segue GooogleMessaggi con 23 e Facebook con 22.
Quali sono le autorizzazioni più richieste?
Abbiamo parlato della classifica, ma quali sono le autorizzazioni che vengono richieste? Abbiamo stilato una lista.
- Permessi per inviare notifiche, il più delle volte si acconsente, ma può accadere in seguito di ricevere link a siti di phising o pubblicità;
- Autorizzazione per archiviare in memoria;
- Autorizzazione per avere accesso alla memoria;
- Permessi per avere accesso a fotocamera e microfono;
- Accedere a posizione o contatti.
Nel vortice sono finiti anche i giochi. Di questi 16 su 19 chiedono l’autorizzazione di mandare notifiche, 10 chiedono il permesso di scrittura in memoria e 9 di lettura. A tal proposito, vi diciamo quali sono quelli che “chiedono di più”: Mobile Legends: Bang Bang (12 permessi), PubG Mobile (11 autorizzazioni) e, infine La Mia Talking Angela con 7 permessi. A chiedere posizione, accesso alla memoria e alla fotocamera anche alcune App di Shopping al primo posto troviamo AliExpress che chiede all’utente 17 autorizzazioni, al secondo posto Lazada con 16 e Wish che si ferma a 7.