Traffico in tilt: il triste record dell’autostrada abruzzese

La testimonianza di un automobilista racconta ore concitate in mezzo al traffico sulla A14 per colpa dei cantieri: interviene la politica

Un traffico stressante e decisamente troppo lungo quello che stanno vivendo da giorni i residenti abruzzese – e non solo – lungo la A14 strada che collega, tra le tante, anche il comune di Val Vibrata con Pescara Nord. Il motivo è da individuare nei lavori in corso lungo tutta la autostrada per consentire interventi di manutenzione agli impianti tecnici nella galleria ‘Grottammare’.

Traffico
Traffico in tllt: il triste record dell’autostrada abruzzese (Ansa Foto) – Abruzzo.cityrumors.it

I cantieri sono attivi dallo scorso 25 marzo e stanno causando molti imprevisti e problemi nella circolazione, portando a ritardi superiori perfino ai novanta minuti. A raccontare la situazione drammatica – dal punto di vista del traffico – è il portale online de Il Centro, che riporta la testimonianza di un automobilista rimasto imbottigliato per quasi due ore lo scorso 28 marzo

Dal casello della Val Vibrata a quello di Pescara Nord ho impiegato un’ora e 40 minuti. Sono 47 chilometri, senza cantieri e con traffico normale a 120 km orari di media ci vorrebbero 23-24 minuti” dice frustrato un testimone della complicata situazione vissuta in strada. Lo stesso ha poi aggiunto:

Ma le riduzioni di corsia sono diverse e lunghe chilometri, e ci si è messo anche un incidente fra i caselli di Roseto e Pineto. Qui sono stato fermo circa mezz’ora, poi il traffico è tornato fluido solo a due chilometri circa dall’uscita di Pescara Nord”. 

L’intervento della politica

Un problema che, inevitabilmente, è stato argomento anche nelle istituzioni politiche. Giovanni Cavallari, consigliere regionale appartenente al gruppo Abruzzo Insieme, ha scritto in una nota ufficiale: “Ormai gli abruzzesi hanno fatto l’abitudine sull’incertezza della fine dei cantieri sul tratto abruzzese dell’A14, se è vero come è vero che nel marzo dello scorso anno si parlava di altri due anni per la conclusione degli interventi”.

Traffico in strada
L’intervento della politica (Ansa Foto) – Abruzzo.cityrumors.it

Lo stesso ha poi esposto la necessità di risolvere questa situazione: “Il problema è serio e merita di essere affrontato in maniera strutturale, partendo dal trovare soluzioni per le imminenti vacanze pasquali, per evitare che gli abruzzesi, e non solo, vivano dei veri e propri calvari transitando sull’A14”. 

Cavallari ricorda e propone una vecchia soluzione di cui si era discusso: quella di risarcire gli automobilisti per ritardi eccessivi a causa dei cantieri presenti sull’A14. Una soluzione che, però, non è mai diventa reale ma è rimasta solo un’ipotesi mai concretizzatasi.

LEGGI ANCHE… Pescara, orrore nella mensa scolastica: “Mio figlio l’ha trovata nel biscotto”

Il consigliere regionale ha quindi sottolineato la necessità di tornare a discutere alcune soluzioni: “È opportuno sedersi attorno a un tavolo con i vertici di Aspi per mettere nero su bianco impegni e iniziative per evitare o quantomeno ridurre i gravi disagi alla circolazione. In quest’ottica preannuncio che chiederò al presidente Sandro Mariani di indire una seduta della commissione Vigilanza ad hoc sul tema cantieri A14 a 360 gradi”. 

Gestione cookie