Gustoso e nutriente, il pesce nelle ultime ore è finito al centro di una bufera. Questi due supermercati vendono quello scaduto: è allerta
Ottimo per una cena veloce e leggera quando si ha poco tempo o poca fame, perfetto per un gustoso primo piatto da offrire agli ospiti o ideale anche per una cenetta romantica al mare, con il rumore delle onde in sottofondo. Il pesce è buono sempre e, quando non è possibile consumarlo fresco, spesso lo si acquista surgelato, così da averlo pronto al consumo in qualunque occasione. Nelle ultime ore, però, è scattato l’allarme.
La Guardia Costiera, infatti, con il suo Nucleo Ispettivo ha segnalato due supermercati che vendevano prodotti ittici congelati scaduti ed altri etichettati in modo scorretto. Ecco dov’è successo, quali sono i due supermercati coinvolti e cosa si può fare se si ha acquistato uno di questi prodotti.
L’allarme è scattato in seguito a dei controlli condotti dalla Guardia Costiera di Savona e, in particolar modo, dal Nucleo Ispettivo Pesca: nelle ultime settimane, gli addetti ai lavori hanno effettuati delle indagini in merito alla filiera ittica commerciale in una delle regioni più a Nord d’Italia, riscontrando non pochi problemi. Si tratta della Valle d’Aosta. Qui, in particolar modo due supermercati della città di Aosta, sono stati beccati nel vendere prodotti ittici surgelati scaduti e nell’etichettare in maniera scorretta e carente, senza fornire le giuste e doverose informazioni ai consumatori.
Al momento, come specifica la Capitaneria di Porto, non è possibile conoscere i nomi degli esercizi commerciali segnalati e multati, i quali però sono stati puniti con sanzioni amministrative per 21.500 euro complessivi. I prodotti riscontrati come scaduti o non etichettati in modo corretto sono stati sequestrati dalle autorità e verranno distrutti nelle prossime ore, così che non possano finire sulle tavole degli italiani.
Se abitate in zona e temete di aver acquistato un prodotto ittico surgelato scaduto, per stare più sicuri è sufficiente che facciate un controllo in freezer di ciò che vi è riposto, buttando via eventuali prodotti che hanno superato la data di scadenza. In ogni caso, per stare più sicuri, potete acquistare il pesce direttamente dai rivenditori del fresco, quindi senza passare per i supermercati ed evitando per qualche periodo i prodotti surgelati.