I giochi olimpici che si sono appena conclusi hanno regalato all’Italia tantissime medaglie. Ecco qual è la regione che ne ha vinte di più.
I Giochi della XXXIII Olimpiade, che si sono svolti a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto 2024, hanno letteralmente conquistato i cuori di miliardi di persone, soprattutto grazie alle grandissime prestazioni degli 11.475 atleti partecipanti. Questi ultimi, che si sono sfidati in 45 discipline sportive, provenivano da ben 205 paesi. Questa edizione ha inoltre sfiorato la totale parità di genere, poiché in gara sono apparsi 5.842 uomini e 5.633 donne.
Per quanto riguarda il medagliere, gli Stati Uniti hanno primeggiato con le loro 126 medaglie: 40 ori, 44 argenti e 42 bronzi. l’Italia, che è comunque entrata nella top ten, si è piazzata al nono posto con 40 medaglie complessive: 12 ori, 13 argenti e 15 bronzi. Cerchiamo ora di capire in quali regioni andranno questi premi.
Le regioni d’Italia che hanno vinto più medaglie
Come sappiamo, i nostri atleti azzurri hanno portato a casa ben 40 medaglie e un ricchissimo premio in denaro, che ammonta complessivamente a 9,8 milioni di euro. In modo particolare, chi ha vinto l’oro avrà ben 180.000 euro lordi, quelli che hanno conquistato l’argento avranno 90.000 euro e i terzi posti riceveranno 60.000 euro. Tuttavia, ogni singolo atleta che percepirà il premio in denaro dovrà versare il 20% della quota in tasse.
Dobbiamo però ricordare che la cifra messa sul piatto dall’Italia è una delle più alte delle olimpiadi. Gli Stati Uniti, nonostante abbiano vinto ben 126 medaglie, spenderanno complessivamente 8,3 milioni di dollari in premi. Ad ogni modo, una delle domande che molti italiani si stanno ponendo è la seguente: in quali regioni d’Italia andranno queste 40 medaglie conquistate a Parigi?
Dopo aver analizzato dettagliatamente la provenienza degli azzurri, possiamo dire che la Lombardia è la regione più medagliata in assoluto. Anzi, il vero primato ce l’ha un Comune in provincia di Brescia di circa 9.000 abitanti: stiamo parlando di Roncadelle.
Quest’ultimo potrà addirittura sfoggiare 3 medaglie d’oro olimpiche, grazie ad Alice Bellandi (judo 78 kg), a Giovanni De Gennaro (kayak) e ad Anna Danesi (capitana della nazionale femminile di pallavolo). Gli altri ori arriveranno invece a Busto Arsizio, a Pavia, a Lodi, a Ponte San Pietro e a Varese. Dobbiamo poi aggiungere le medaglie d’argento e di bronzo, le quali andranno a Brescia, a Ponte San Pietro, a Monza, a Cremona, a Lecco e a Rho. La Lombardia può quindi sfoggiare ben 16 medaglie complessive.
Al secondo posto troviamo invece la Toscana con 12 medaglie, mentre sul terzo gradino del podio si colloca il Veneto con le sue 9 medaglie. In questo caso uno degli atleti simbolo è senza dubbio Thomas Ceccon, che ha vinto un oro nei 100 dorso e un bronzo nella 4×100 stile libero, insieme al concittadino Paolo Conte Bonin e al corregionale Manuel Frigo (Cittadella).
La classifica delle regioni più medagliate d’Italia continua poi con la seguente lista: Piemonte con 8 medaglie; Emilia-Romagna con 7; Lazio con 5; Sicilia con 4; Friuli Venezia-Giulia, Campania, Liguria e Sardegna con 3; Trentino-Alto Adige, Marche, Umbria e Puglia con 2; Basilicata con una medaglia.