A Natale, sotto l’albero, ci sarà il nuovo Codice della Strada con sanzioni ancora più rigide ed estreme per chi lo infrangerà
“Arriva per l’approvazione finale la prossima settimana in aula, e quindi conto che sia legge dello Stato entro Natale”. Questo è stato l’annuncio del ministro di Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, a margine di Eicma, in merito al nuovo Codice della Strada tanto discusso nelle sedi istituzionali e non.
“Conto che sia un regalo di Natale perché ad esempio per le due ruote porta sicuramente più sicurezza. Conto che entro Natale sia operativo e che si scenda sotto quota 3mila morti che è il dramma degli ultimi anni” ha poi proseguito Salvini, concludendo il discorso.
Le strette del nuovo codice stradale andranno a penalizzare in particolar modo l’uso dei cellulari alla guida, il tasso alcolemico e l’uso di stupefacenti, la circolazione a bordo di biciclette e monopattini, così come l’utilizzo degli autovelox.
La sua discussione, come sottolinea leggo.it, è avvenuta 22 ottobre 2024 in commissione Ambiente. Verso metà novembre passerà anche all’esame in Aula. L’obiettivo è quindi quello di vedere la sua entrata in vigore per Natale, dopo che verrà pubblicata anche sulla Gazzetta ufficiale. Il suo valore non sarà chiaramente retroattivo, con i reati commessi prima della introduzione che saranno valutati sulla base del veccio Codice della Strada.
Tra le maggiori novità c’è senza dubbio quella che viene chiamata: l’ergastolo della patente. Questo colpirà tutti coloro che saranno colti alla guida sotto effetti di sostanze stupefacenti, che non si fermeranno davanti a un incidente o altri reati di simile gravità.
Verrà anche introdotta la breve sospensione della patente (dai 7 ai 15 giorni), con annessa decurtazione di 20 punti, per chi commetterà le seguenti infrazioni: superamento dei limiti di velocità (tra i 10 e i 40 km/h), passaggio al semaforo con il rosso, inversioni di marcia dove vietato, sorpasso vietato o a destra , mancata precedenza, mancato rispetto all’alt di un agente del traffico, mancato rispetto della distanza di sicurezza, circolazione contromano e infrazioni sulle autostrade.
L’uso del cellulare alla guida verrà punito severamente. Il nuovo Codice della Strada prevede: ritiro della patente per una settimana se il conducente è in possesso un numero di punti della patente superiore di 10 ma inferiore a 20, al di sotto di questa soglia è prevista la sospensione della patente di 15 giorni.
Da 250 a 1.697 euro e la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi (oggi si va da 165 a 660 euro) per la prima infrazione. Da 350 a 2.588 euro e la sospensione patente da 1 a 3 mesi e la decurtazione da 8 a10 punti in caso di recidiva. Per i monopattini saranno obbligatori assicurazione, casco, targa e frecce per una maggiore sicurezza.