L’apertura è affidata al duo composto da Ivano Andreozzi, cantante e armonicista abruzzese, frontman di diverse formazioni, tutte attive nell’ambito della American Music e Luigi Ridolfi, storico bassista e background vocalist marchigiano, dallo stile unico e inconfondibile. Insieme presentano una selezioni di classici del Blues in veste acustica.
A seguire il concerto di EGIDIO Juke INGALA & the JACKNIVES, sicuramente la band italiana più rappresentativa nella scena Blues Europea. Partendo dall’ispirazione del Blues più genuino e autentico dei maestri neri, Egidio e i Jacknives hanno forgiato un loro suono personale, contaminato da influenze R‘n’B, Soul, Jazz, e R‘n’R delle origini.
Le loro apparizioni dal vivo abbracciano proprio questo territorio dove il sound più tradizionale del Chicago Blues si unisce a quello West Coast, creando una fantastica atmosfera che entusiasma il pubblico dalla prima all’ultima canzone.
EGIDIO “Juke” INGALA ha da sempre rivolto particolare attenzione alla cura del suono ed alle potenzialità espressive dell’armonica Blues. Partendo dallo studio di armonicisti come Little Walter, George Harmonica Smith e Big Walter Horton ha guadagnato in Europa una reputazione invidiabile come innovatore di questo strumento, avendo sviluppato uno stile originale ed espressivo che unisce timbrica, suono, sensibilità e grande senso del ritmo.
I JACKNIVES sono: Marco Gisfredi alla chitarra, senza dubbio uno dei più grandi chitarristi Blues della scena italiana; ha militato in diverse formazioni svolgendo un’intesa attività live e registrando numerosi dischi. Massimo Pitardi al basso ed Enrico Soverini alla batteria sono conosciuti come una delle più sofisticate sezioni ritmiche Blues in circolazione in Italia. Il loro sound inconfondibile si sposa perfettamente con il genere Blues & Swing.