Meteo%2C+un+Natale+tra+neve%2C+freddo%26%238230%3B+e+qualche+sorpresa
abruzzocityrumorsit
/cronaca/meteo-un-natale-tra-neve-freddo-e-qualche-sorpresa.html/amp/
Cronaca

Meteo, un Natale tra neve, freddo… e qualche sorpresa

È un meteo sempre più imprevedibile, capace di regalare scenari particolari e suggestivi proprio durante le festività natalizie

I cambiamenti climatici stanno rivoluzionando il modo in cui viviamo le stagioni, ma per questo Natale 2024, almeno in parte, si torna alla “tradizione”: neve e temperature polari faranno da protagonisti.

Meteo, un Natale tra neve, freddo… e qualche sorpresa – Abruzzo.cityrumors.it

Le previsioni meteo per il 2024 dipingono un’Italia divisa: il Centro-Sud stretto nella morsa del gelo invernale, mentre il Nord, nonostante il sole, dovrà fare i conti con un freddo pungente. E non è finita qui: da Santo Stefano fino a Capodanno, il clima potrebbe riservare altri colpi di scena.

Tra domenica 22 e lunedì 23 dicembre, un’irruzione di correnti polari dal Nord Europa porterà un drastico calo delle temperature e molte precipitazioni. Ombrelli indispensabili soprattutto al Centro-Sud, in Sardegna e in Sicilia. Ma il vero protagonista sarà l’“Adriatic Snow Effect” (ASE), un fenomeno atmosferico tanto spettacolare quanto imprevedibile.

Questo effetto si genera quando l’aria gelida in arrivo da Nord-Est incontra l’aria più mite sopra le acque del basso Adriatico e dello Ionio. Il contrasto provoca la formazione di nubi cumuliformi, simili a quelle estive dei temporali, che si spostano rapidamente verso le coste adriatiche. Il risultato? Bufere di neve improvvise, capaci di imbiancare pianure e litorali in pochissimo tempo.

Meteo, neve e sorprese sull’Italia per Natale

A partire da lunedì 23 dicembre, secondo ilmeteo.it, le condizioni saranno ideali per l’effetto ASE, con nevicate che interesseranno Marche, Abruzzo e Molise. Possibili estensioni anche verso l’entroterra di Basilicata, Campania e Calabria.

Sul versante tirrenico e al Nord, invece, il Natale sarà più soleggiato, ma con temperature rigide a causa dei venti settentrionali. Le previsioni di un ritorno dell’alta pressione dopo Natale sembrano perdere consistenza.

Meteo, neve e sorprese sull’Italia per Natale – Abruzzo.cityrumors.it

Da Santo Stefano, il clima resterà rigido su tutto il Paese, con temperature inferiori alle medie stagionali e il rischio di ulteriori nevicate al Centro-Sud, anche a quote molto basse. Al Nord, pur in un contesto più stabile e soleggiato, il freddo non darà tregua, rendendo il fine anno particolarmente pungente.

Il 2024 si chiuderà con un’Italia spaccata tra neve e sole, ma accomunata da temperature invernali memorabili. Un Natale da sogno per gli amanti della neve, un invito a coprirsi bene per chi preferisce un clima più mite. E con un meteo sempre più imprevedibile, la prossima sorpresa potrebbe essere dietro l’angolo.