Ad Halloween anche il meteo è destinato a fare paura. Il fine ottobre sarà tutt’altro che tranquillo sulla penisola: le ultime proiezioni.
A breve il meteo è destinato a cambiare con un grande capovolgimento che si verificherà proprio ad Halloween. La situazione sarà ben differente rispetto a quella a cui siamo abituati. Sulla penisola arriva il tanto atteso freddo ed i fenomeni invernali: scopriamo cosa potrebbe succedere nelle prossime settimane.
L’ottobrata sulla penisola italiana sembra non finire mai, con il caldo che sta caratterizzando anche questa prima parte di ottobre su gran parte del Paese. Infatti l’anticiclone continua a resistere sulle regioni nostrane e sembra proprio che nulla sia in grado di impensierirlo. In realtà però ben presto un capovolgimento colpirà la configurazione meteorologica della penisola, con un nuovo ciclone che traghetterà gli italiani direttamente dall’estate ad un clima rigido ed invernale.
La situazione però dovrebbe cambiare radicalmente in vista della fine del mese. A rivelarlo sono le ultime proiezioni degli esperti meteorologi secondo il quale sull’Italia potrebbe arrivare uno “Sblocco Scandinavo”. La fase perturbata dovrebbe iniziare a partire dalla prossima settimana, per poi intensificarsi nelle ultime giornate di Ottobre. La causa di tutto ciò sarà la formazione di una vasta area ciclonica che prenderà il nome di “Depressione d’Islanda”, scopriamo quindi cosa cambierà per gli italiani.
Il capovolgimento meteorologico sarà dovuto alla Depressione d’Islanda, che porterà con sé un gran numero di perturbazioni. La stagione autunnale improvvisamente entrerà nel vivo, con le piogge che colpiranno prima Regno Unito, Francia e Penisola Iberica, per poi spostarsi anche verso il Mediterraneo andando quindi a colpire anche la penisola italiana. Le precipitazioni, anche intense, potrebbero iniziare a colpire tra il 18 ed il 20 ottobre e continueranno a scendere ininterrottamente per tutta la fine del mese.
In questo periodo dell’anno, inoltre, potrebbero crearsi dei forti contrasti che si vanno a creare tra masse d’aria che differiscono tantissimo tra loro, con caldo ed affondi freddi che potrebbero entrare in contrasto. Proprio questa configurazione meteorologica potrebbe creare non poche preoccupazioni, andando a generare delle celle temporalesche in grado di scatenare delle alluvioni lampo. Subito dopo questo periodo temporalesco, la situazione sarà abbastanza incerta, con i meteorologi che faticano a prevedere cosa succederà entro la fine del mese.
Secondo le analisi però dovrebbe esserci finalmente l’affermazione di correnti instabili e più fredde che potrebbero accompagnare tra Halloween e l’inizio del mese. La situazione più probabile potrebbe vedere grandi protagonisti delle precipitazioni che potrebbero assumere un carattere nevoso anche a bassa quota. Quel che è certo è che questi saranno gli ultimi giorni dal carattere estivo, prima di rispolverare dall’armadio giubbini pesanti e l’abbigliamento invernale.