In arrivo tanti cambiamenti dal punto di vista meteo. Infatti dal prossimo lunedì 16 ottobre saranno tante le novità: che cosa succederà.
Il meteo di questo ottobre è a dir poco anomalo ed abbiamo avuto modo di vedere come il caldo continua a rimandare l’arrivo della stagione autunnale. Ulteriori novità però potrebbero esserci a partire da lunedì 16 ottobre. Andiamo a scoprire come cambieranno le condizioni meteorologiche sul territorio italiano.
L’ottobrata che ha caratterizzato la penisola italiana sembra non voler finire mai, con il caldo che persiste anche in questa prima parte di ottobre su gran parte del Paese. L’anticiclone continua a dominare sulle regioni italiane, dimostrando una notevole resistenza alle perturbazioni. Tuttavia, sembra che stia per verificarsi un cambiamento significativo nelle condizioni meteorologiche, portando l’Italia da un’estate prolungata a un clima più rigido ed invernale.
Secondo le ultime proiezioni degli esperti meteorologi, la situazione dovrebbe evolversi verso la fine del mese. Si prevede la comparsa di uno “Sblocco Scandinavo” che porterà un significativo cambiamento nelle condizioni meteorologiche dell’Italia. La fase di instabilità dovrebbe iniziare nella prossima settimana e intensificarsi ulteriormente verso la fine di ottobre. Andiamo quindi a scoprire che cosa potrebbe succedere a partire da lunedì 16 ottobre.
Nell’ultimo fine settimana abbiamo potuto vedere come una nuova perturbazione a carattere freddo abbia attraversato le regioni dell’Italia settentrionale. La grande massa d’aria molto più fresca resisterà anche con l’inizio della nuova settimana, innescando il primo significativo calo delle temperature sulla penisola. Questo scenario si verificherà soprattutto sulle regioni del Nord Italia. Scopriamo quindi cosa caratterizzerà il meteo italiano a partire da lunedì 16 ottobre.
Nella mattinata del lunedì 16, in concomitanza con l’arrivo di aria fredda, è prevista la possibilità di precipitazioni nel Piemonte occidentale. Nel frattempo, nelle regioni centrali, si svilupperà una perturbazione. Sempre durante il primo giorno della settimana vedremo come le piogge potrebbero arrivare a bagnare anche Lazio, Umbria e la Campania, oltre che le regioni centrali adriatiche.
Successivamente però sarà tantissimo l’incertezza, con un nuovo assalto anticiclonico che potrebbe colpire la penisola. Secondo le ultime proiezioni dei meteorologi le temperature sono destinate ad aumentare nuovamente specialmente al Sud e sulle grandi Isole. Allo stesso tempo è prevista però anche la persistenza di precipitazioni pronte a colpire ancora una volta la Campania al Sud e le regioni del NordOvest e del Centro Italia.