Il maltempo in Italia non sembra dare tregua al nostro Paese. Dopo un weekend infernale, è attesa una nuova perturbazione. I dettagli
La luce in fondo al tunnel per quanto riguarda il maltempo sembra essere molto lontana. Dopo un weekend molto complicato a causa del violento vortice ciclonico che si è abbattuto sul nostro Paese, una nuova perturbazione è in avvicinamento e presto è attesa in Italia.
Le previsioni dei giorni scorsi davano una risalita dell’anticiclone delle Azzorre. Una tregua che ci sarà a partire dalle prossime ore, ma durerà molto meno del previsto. Una nuova perturbazione è ormai alle porte dell’Italia e presto farà il suo ingresso a causa di un’alta pressione più debole di quanto ipotizzato in un primo momento. Si prospetta, quindi, una settimana molto complicata in alcune zone del nostro Paese.
Sono molte le regioni che nelle ultime ore stanno provando a rialzarsi dopo un weekend infernale, ma ben presto potrebbero ritornare nell’incubo maltempo. Da martedì, secondo quanto riferito da IlMeteo.it, è in arrivo una nuova perturbazione che colpirà inizialmente Campania e regioni centrali. Le precipitazioni, però, non saranno violente come nei giorni scorsi. Il rischio di allagamenti resta comunque alto considerando anche le condizioni di un terreno reso fragile dall’acqua caduta in passato.
Con il passare dei giorni la nuova perturbazione salirà anche verso il Nord. Giovedì, infatti, sono previste precipitazioni anche nelle regioni settentrionali mentre il Sud dovrebbe continuare ad essere protetto dall’anticiclone. Non sono previste, al momento, variazioni sensibili per il weekend con il Meridione pronto a trascorrere un fine settimana caratterizzato dal sole e il resto del Paese a fare i conti con possibili precipitazioni. Ma su questo bisognerà aspettare ancora un po’ di tempo per avere delle certezze.
Le previsioni e le proiezioni sembrano portare alla luce un fine ottobre incerto dal punto di vista meteorologico. L’alta pressione cerca di risalire e prendere spazio, ma per adesso le precipitazione fanno da padrone. Negli ultimi giorni, però, la situazione potrebbe cambiare ancora una volta e avere uno scenario completamente differente.
Non è da escludere, infatti, l’arrivo di un nuovo anticiclone per l’inizio della prossima settimana. Al momento si tratta solamente di ipotesi e si dovrà aspettare ancora qualche giorno per avere un quadro più chiaro su cosa dobbiamo aspettarci.