Una forte ondata di maltempo in questi minuti ha colpito una provincia abruzzese. Sono diversi i danni procurati dalla grandine e dal forte vento
L’estate dà una tregua in Abruzzo. Dopo una prima parte di agosto caratterizzata da sole e temperature sopra la media, negli ultimi giorni la situazione meteorologica sembra essersi completamente trasformata. Il clima si è rinfrescato ed è arrivata anche la pioggia. Lo sanno bene i turisti che nel giorno di Ferragosto si trovavano sul lago di Scanno. Un temporale improvviso che li ha costretti ad abbandonare il proprio relax e tornare a casa.
Anche in questo sabato la pioggia non si è fatta attendere nella nostra regione. Il maltempo si è concentrato principalmente su una provincia provocando diversi danni e disagi. Al momento non si hanno notizie di feriti, ma il consiglio da parte dei sindaci è quello di prestare la massima attenzione proprio perché anche nelle prossime ore potrebbero tornare i temporali.
La provincia maggiormente colpita da questo maltempo è quella di Chieti. Nel pomeriggio di questo 17 agosto in diversi centri si è abbattuto un violento temporale provocando molti disagi. Le richieste ai vigili del fuoco sono state centinaia e si sta lavorando per cercare di porre in sicurezza tutte le zone che hanno avuto danni a causa della grandine e della pioggia caduta in questi ultimi minuti.
Stando alle prime informazioni, la pioggia e il forte vento ha provocato la caduta di diversi alberi oltre che allagato alcune case. Nell’Ortonese la grandine ha danneggiato automobili e colture. Tragedia sfiorata, invece, a Migliano. Un albero ha caduto una macchina, ma fortunatamente il conducente è uscito illeso. Il sindaco sui social ha raccomandato la massima attenzione visto i diversi disagi procurati da questa ondata di maltempo.
Il maltempo non sembra essere intenzionato a lasciare l’Abruzzo nei prossimi giorni. Stando alle informazioni riportate da IlMeteo.it, fino a martedì è prevista pioggia su tutta la regione. Il rischio è quello di avere eventi molto simili a quello registrato questo pomeriggio nella provincia di Chieti e, quindi, il consiglio è quello di prestare sempre la massima attenzione in caso di nuovi temporali.
Da mercoledì dovrebbe ritornare l’estate almeno dal punto di vista del meteo. Le temperature, invece, non sono attese ai livelli dei primi giorni di agosto.