L’Abruzzo è pronto a fare i conti con il ritorno dell’inverno. In arrivo pioggia e forte vento tanto che la Protezione Civile ha emesso una allerta.
Lo aveva anticipato ai nostri microfoni Mattia Gussoni, ma ora anche la Protezione Civile ha confermato che sull’Abruzzo la situazione meteorologica è in netto peggioramento. Stando a quanto riferito dalle previsioni, nelle prossime ore sulla regione dovrebbero arrivare piogge e, soprattutto, forte vento. Una situazione critica che consiglia la massima attenzione da parte dei cittadini e non solo.
Proprio per questo motivo la Protezione Civile ha emesso una allerta arancione per rischio idrogeologico. Massima prudenza, quindi, nelle prossime ore. Poi da domenica la situazione dovrebbe leggermente migliorare.
Pioggia e vento in arrivo in Abruzzo
Sarà un sabato bagnato su tutto il territorio abruzzese. La pioggia, infatti, dovrebbe colpire la regione senza escludere nessuna zona con possibili rovesci anche di carattere temporalesco. A peggiorare la situazione sarà il forte vento. Quindi il consiglio da parte degli esperti è quello di prestare la massima attenzione quando si esce oltre che restare a casa il più possibile in una giornata che si preannuncia critica dal punto di vista meteorologico.
Il quadro, come detto in precedenza, dovrebbe andare a migliorare dalla giornata di domani quando la forte ondata di maltempo lascerà almeno la costa. Sulle zone montuose ci saranno ancora piogge fino a lunedì. Nei primi giorni della prossima settimana tutto dovrebbe tornare nuovamente sotto controllo. Da dire anche che le temperature non avranno un calo drastico e continueranno ad essere sopra la media.
Prossima settimana ritorna il sole
La prossima settimana ritornerà il sole in Abruzzo. Una situazione destinata a confermare l’arrivo in anticipo, almeno per il momento della primavera. Naturalmente, in caso di una conferma di questa ipotesi, si tratterebbe di una brutta notizia per tutti gli impianti sciistici, che già hanno dovuto fare i conti con un quadro per tutta la stagione invernale considerando che le temperature sono state quasi sempre sopra la media.