Ambulatori mobili gratuiti nelle zone interne. I servizi e gli orari disponibili

Servizi medici disponibili presso gli ambulatori mobili almeno una volta a settimana su tutto il territorio abruzzese diviso in tre macroaree. Gli ambulatori mobili tornano per promuovere la prevenzione e fornire assistenza medica immediata.

Centinaia di prestazioni mediche sono state eseguite i primi giorni durante i quali sono stati presenti gli ambulatori mobili che forniscono servizi sanitari ai residenti dei comuni abruzzesi che fanno parte delle tre macroaree interessate. Almeno una volta a settimana dalle ore 8 del mattino alle ore 13, i camper sosteranno sul territorio comunale.

visita medica
abruzzo.cityrumors.it

Gli ambulatori mobili sono una grande opportunità di avere disponibili gratuitamente servizi che vanno da accertamenti sanitari e strumentali a semplici medicazioni. In tutta Italia è stata promossa questa iniziativa che ogni anno permette a centinaia di persone di fare controlli mirati sulla propria salute.

Dove trovare i camper della salute

I camper della salute potranno essere trovati sul territorio abruzzese almeno una volta a settimana dalle 8 alle 13 nei comuni che fanno parte delle tre macroaree interessate. È possibile effettuare sia prestazioni a pagamento, utilizzando il Pos come metodo di pagamento, sia quelle gratuite.

medico che visita paziente
abruzzo.cityrumors.it

In entrambi i casi, bisogna passare per il servizio CUP eseguibile anche all’interno dell’ambulatorio mobile. Le tre macroaree interessate all’iniziativa sono le seguenti:

  • Macroarea 1: Civitella del Tronto, Cortino, Rocca Santa Maria, Valle Castellana
  • Macroarea 2: Crognaleto, Fano Adriano, Pietracamela
  • Macroarea 3 Castilenti, Castiglione Messer Raimondo, Montefino, Arsita

Per quanto riguarda invece i servizi offerti, basti controllare questo elenco: servizio Cup, rilevazione parametri vitali, medicazioni semplici, bendaggio, rimozione sutura, cambio catetere vescicale, cambio stomia, gestione cateteri venosi, prelievi ematici, stick rilevazione glicemia, tamponi streptococco, tamponi covid, somministrazione terapia, elettrocardiogramma (solo referto). Ricordiamo che solo i residenti dei comuni appena menzionati possono prenotare questi servizi.

È possibile prenotare anche visite specialistiche in loco o chiamando al numero 0858639033. Già nel mese di gennaio, in alcuni comuni abruzzesi, tra cui Cepagatti, i cittadini hanno potuto usufruire del camper della salute per un’iniziativa denominata campagna di prevenzione “Abruzzo in Salute”. 

Le amministrazioni comunali che hanno partecipato e partecipano a progetti simili sono in prima linea nelle campagne di sensibilizzazione legate all’educazione sanitaria. È infatti di fondamentale importanza accrescere la consapevolezza dei cittadini sulla propria salute che non va mai data per scontata.

Gestione cookie