Liberato+il+regista+palestinese%2C+polemiche+dopo+la+divulgazione+delle+chat+private+di+JD+Vance%2C+Mosca+accusa+Kiev%3A+le+news+di+oggi
abruzzocityrumorsit
/cronaca/liberato-il-regista-palestinese-polemiche-dopo-la-divulgazione-delle-chat-private-di-jd-vance-mosca-accusa-kiev-le-news-di-oggi.html/amp/
Cronaca

Liberato il regista palestinese, polemiche dopo la divulgazione delle chat private di JD Vance, Mosca accusa Kiev: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Liberato nella mattinata di oggi dall’esercito israeliano il regista palestinese premio Oscar, catturato ieri nei territori occupati, enorme scalpore hanno provocato le chat diffuse oggi dove il secondo di Trump avrebbe affermato di non voler salvare l’Europa, mentre Mosca continua ad accusare Kiev di non poter fare nessuna dichiarazione congiunta per l’opposizione dell’Ucraina.

NewsNews
Liberato il regista palestinese, polemiche dopo la divulgazione delle chat private di JD Vance, Mosca accusa Kiev: le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

Dall’Italia troviamo le dichiarazioni della ministra del turismo Santanchè che avrebbe affermato di dimettersi se ritenuta colpevole nell’inchiesta a suo carico, mentre c’è l’annuncio ufficiale del ministro e senatore del Pd Franceschini della presentazione di un progetto di legge per dare ai figli il solo cognome della madre, infine c’è il definitivo no del procuratore generale al riesame del processo ai danni dei coniugi Olindo e Rosa Bazzi.

LEGGI ANCHE: Chieti, incredibile truffa online: ecco come svuotavano i conti correnti

Hamdan Ballal, liberato il regista palestinese autore di “No Other Land”

Subito rilasciatoSubito rilasciato
Hamdan Ballal, liberato il regista palestinese autore di “No Other Land” – Abruzzocityrumors.it

Il regista palestinese premio Oscar Hamdan Ballal, vittima ieri di un attacco di coloni ebrei e arrestato dalle forze israeliane a Susya, in Cisgiordania, è stato rilasciato dall’Idf. “Dopo essere stato ammanettato tutta la notte e picchiato in una base militare, Hamdan Ballal è ora libero e sta per tornare a casa dalla sua famiglia”, ha scritto su X Yuval Abraham coregista di ‘No Other Land’, vincitore come miglior documentario agli ultimi premi Oscar.

FdI, se Santanchè sarà rinviata a giudizio lascerà per difendersi

FdI, se Santanchè rinviata a giudizio lascerà per difendersi – Abruzzocityrumors.it

Se arrivasse per la ministra Daniela Santanchè il rinvio a giudizio per la cassa Covid? “Non so se è confermata l’udienza domani, ma cambia poco. Noi riteniamo – come ha detto il ministro stesso quando è venuta in Aula – che nel momento in cui ci dovesse essere un rinvio si arriverebbe a una presa d’atto della necessità di rilasciare l’incarico non perché stia governando male il turismo – dove anzi abbiamo dati assolutamente premianti, ma per garantire a lei la possibilità di difendersi nel modo più sereno possibile”. Lo ha detto il capogruppo di FdI alla Camera, Galeazzo Bignami, a Skytg24 dopo la decisione della ministra di cambiare legale e ottenere il rinvio dell’udienza prevista per domani.

Mosca, nessuna dichiarazione congiunta per colpa di Kiev

Mosca, nessuna dichiarazione congiunta per colpa di Kiev – Abruzzocityrumors.it

La Russia e gli Stati Uniti non hanno adottato una dichiarazione congiunta dopo i colloqui di Riad a causa della posizione dell’Ucraina: lo ha detto il primo vice capo del Comitato di difesa e sicurezza del Consiglio della Federazione Russa, Vladimir Chizhov, come riporta Interfax. “Anche il fatto che si siano seduti per 12 ore e si sia accordato su una dichiarazione congiunta, che però non è stata adottata a causa della posizione dell’Ucraina, è molto tipico e sintomatico”, ha detto Chizhov al canale televisivo Rossiya-24.

Ai figli solo il cognome della madre: la proposta dell’ex ministro Pd Franceschini

Ai figli solo il cognome della madre: la proposta dell’ex ministro Pd Franceschini – Abruzzocityrumors.it

È la proposta che l’ex ministro e senatore del Pd Franceschini presenterà al Senato e ha anticipato all’assemblea del gruppo, che discuteva i disegni di legge sul doppio cognome. ‘Anziché creare infiniti problemi con la gestione dei doppi cognomi o con la scelta tra quello del padre e quello della madre, dopo secoli in cui i figli hanno preso il cognome del padre, stabiliamo che dalla nuova legge prenderanno il solo cognome della madre. È una cosa semplice e anche un risarcimento per una ingiustizia secolare che ha avuto non solo un valore simbolico, ma è stata una delle fonti culturali e sociali delle disuguaglianze di genere’.

LEGGI ANCHE: L’Aquila, tragedia in famiglia: una discussione tra fratelli finisce nel sangue

Il pg: ‘No alla revisione del processo per Rosa e Olindo’

Il pg: ‘No alla revisione del processo per Rosa e Olindo’ – Abruzzocityrumors.it

Il procuratore generale della Cassazione ha chiesto alla Corte di dichiarare inammissibile il ricorso presentato dai difensori di Olindo e Rosa Bazzi, i coniugi condannati all’ergastolo per la strage di Erba, contro la decisione della Corte d’Appello di Brescia che ha già respinto l’istanza di revisione della sentenza del carcere a vita. ‘Le cosiddette prove nuove sono astratte, mere congetture’, ha detto il pg Giulio Monferini. La decisione è attesa in giornata.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.