Zanzare domestiche, a volte nulla sembra poterle distruggere. Questi insetti volanti sono più longevi di quanto pensiamo.
Chi più chi meno, di zanzare siamo tutti esperti. Almeno nel senso “esperienziale” del termine, sicuramente sì. Chi di noi infatti non ha saggiato il morso di questi insetti sulla propria pelle? Per non parlare di chi ogni estate si ritrova con la pelle martoriata, ridotta a un campo di battaglia dalle fastidiose punzecchiature delle zanzare.
Per giunta, oltre a tormentarci le zanzare possono pure trasmettere pericolose malattie, elemento da non trascurare – anzi – e che va a completare il quadro. Tanto più che a differenza di altri animali il ciclo di vita delle zanzare non termina con la puntura. Insomma, la loro poco gradita – e coriacea – presenza nella nostre case rischia di prolungarsi a lungo.
Ma quanto a lungo? Già, quanto vivono le zanzare? Diciamo subito che la vita media di una zanzara può variare significativamente a seconda della specie e delle condizioni ambientali (inclusa la disponibilità di cibo). Conoscere questi elementi può aiutarci a stimare quanto possono vivere questi fastidiosi insetti.
Quanto vivono le zanzare
Come detto, sono diversi i fattori che condizionano la longevità delle zanzare. Possiamo dire però che le zanzare adulte delle specie comuni – come la Culex pipiens, ad esempio – vivono in media da 12 ai ai 132 giorni. Invece la temibile zanzara tigre, in condizioni ottimali, può arrivare a vivere fino a 30 giorni in più delle zanzare più comuni. A prescindere dalla specie, le femmine di zanzara vivono mediamente più dei maschi (da 2 settimane fino a 4 mesi).
Nelle nostre abitazioni, manco a dirlo, le zanzare trovano spesso condizioni a loro congeniali. Grazie alla temperatura e all’umidità generalmente stabili di casa, una zanzara può sopravvivere più a lungo che all’esterno. Una zanzara domestica mediamente ci “tiene compagnia” dai 10 ai 30 giorni.
Non è detto però che ripararsi nelle nostre case sia sempre un paradiso per le zanzare. Non fosse altro perché così facendo rischiano di imbattersi nelle nostre reazioni alle loro punture. Reazioni che si concretizzano sotto forma di insetticidi, repellenti e quant’altro, pensati e posizionati proprio per liberarsi dalla loro sgradita presenza attraverso opere di disinfestazione.
Ma quanto può vivere una zanzara senza mangiare? Una zanzara adulta – specialmente se femmina – ha bisogno del sangue per sviluppare le uova. Tuttavia può sopravvivere per un certo periodo senza alimentarsi. Una zanzara femmina sopravvive solo pochi giorni (due o tre al massimo) senza sangue. Va detto però che le zanzare possono cibarsi anche di nettare di altre fonti di zucchero prolungando così – per nostra sfortuna – di una settimana il loro ciclo vitale.