Disinfestazione da zanzare, come affrontare questo insidioso pericolo. I prodotti migliori per avere un risultato certo.
I cambiamenti climatici in atto, con l’aumento di calore o piogge molto intense e brevi, stanno cambiando anche gli ambienti naturali e gli animali che ci vivono. Particolarmente sensibili ai mutamenti climatici si dimostrano gli insetti, con specie aliene che proliferano facilmente.
Per specie aliena si intende una specie non originaria dell’ambiente e del clima autoctono e che risulta invece favorita dal cambiamento delle condizioni climatiche. Non è un caso che ormai sia frequente la segnalazione di insetti tropicali in giardini e parchi delle città italiane. Queste creature possono diventare pericolose per vegetali e animali, oltre che creare grossi fastidi alle persone, nidificando e riproducendosi anche su balconi e terrazze.
Disinfestazione da zanzare come intervenire
Particolarmente fastidiose sono le zanzare che in questa stagione dilagano nelle grandi città. Potenzialmente possono essere anche vettori di gravi malattie, ma anche senza arrivare a simili livelli rappresentato un serio problema, se non adeguatamente contrastate. L’effetto più probabile è di rendere inavvicinabili gli spazi esterni delle abitazioni.
In casi, come questi si possono utilizzare dei semplici stratagemmi per prevenire e limitare la loro presenza. Per esempio evitare i ristagni di acqua nei sottovasi, nelle vasche, nei lavandini. Oppure installare zanzariere alle finestre e porte, per far sì che non entrino in caso. Anche alcune piante possono essere efficaci, allontanando gli insetti con il loro profumo. Ma per ottenere risultati veramente efficaci servono interventi più mirati.
Un aspetto da considerare è il pericolo che possono diventare i prodotti chimici di base in vendita nei supermercati, nelle ferramenta, nei siti web non specializzati. Soprattutto se non usati con le dovute precauzioni, possono essere nocivi per animali domestici (da cani e gatti, a tartarughe e pesci) e piante che vivono in terrazze e giardini. Dunque è sempre importante prestare la massima attenzione ai prodotti chimici che si utilizzano.
Una scelta consapevole è usare insetticidi e disinfestanti professionali acquistati da siti specializzati. Anche senza ricorrere ad interventi di ditte professionali, infatti, i risultati possono essere adeguati con prodotti mirati e specifici contro gli insetti da combattere. Anche contro le zanzare le soluzioni non mancano, per esempio sono molto efficaci gli anti-larvali.
Questi prodotti, con basso impatto ambientale, sono da posizionare in sottovasi, grate di scolo, ristagni di acqua. Le pastiglie rilasciano batteri che uccidono le larve degli insetti, prevenendo la nascita di nuove generazioni di zanzare. Per gli insetti adulti sono efficaci le trappole a cattura, utili per terrazze e giardini, soprattutto in spazi limitati come i balconi. In caso di spazi molto ampi, invece meglio rivolgersi direttamente a dei professionisti.