Un riassunto delle notizie più importanti che hanno caratterizzato la giornata odierna, dalla svolta tra Hamas e Israele alle dichiarazione del Ministro per la difesa russo, fino al ricorso rigettato dal tribunale di Vivendi contro Tim
Una giornata piuttosto intensa sia in Italia che nel mondo. Nel nostro paese è arrivata ancora una fumata nera dal Parlamento per l’elezione dei 4 giudici alla Consulta, il tribunale di Milano poi ha dichiarato inammissibile il ricorso del gruppo francese di Vivendi contro Tim, firmato un importante accordo tra Confindustria e il gruppo bancario di Intesa San Paolo e ancora un lutto nel mondo del giornalismo italiano.
Sul fronte estero l’attenzione dei media è stata sicuramente catturata dalla tregua che sembrerebbe essere stata raggiunta tra Israele e Hamas con conseguente scambio di prigionieri. Ancora allerta incendi a Los Angeles a causa del vento tornato a soffiare fortissimo, mentre sul fronte Ucraino russo il ministro della difesa di Putin ha dichiarato di essere pronto a discutere per le garanzie di sicurezza.
Gaza: finalmente firmata la tregua
La tregua tra Hamas e Israele a Gaza è ormai a un passo. La bozza dell’accordo, redatto a Doha alla presenza di inviati americani, avrebbe ricevuto il via libera dei leader di Hamas all’estero e ritenuta “ampiamente accettabile” da Israele. Nella prima fase l’accordo prevede la liberazione di 33 ostaggi in cambio di centinaia di palestinesi rinchiusi nelle carceri israeliane.
LEGGI ANCHE: Medioriente, c’è l’accordo: Hamas ha accettato la proposta di accordo per tregua a Gaza
Russia, pronta a discutere di garanzie di sicurezza per l’Ucraina
Per la prima volta la Russia offre uno spunto concreto alla possibilità di avviare il percorso verso lo stop della guerra in Ucraina. “Siamo pronti a discutere delle garanzie di sicurezza per l’Ucraina”, ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, nella tradizionale conferenza stampa annuale. Ulteriore impulso potrebbe arrivare grazie al ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, che ha parlato nei giorni scorsi di un possibile incontro tra lui e il presidente russo, Vladimir Putin.
Vento forte e il fuoco torna a far paura a LA
Una nuova ondata di forti venti che soffiano sulla California meridionale rischia di vanificare i primi successi dei vigili del fuoco nell’arginamento dei vasti incendi boschivi che da sei giorni devastano Los Angeles. Le fiamme, fino a ora, hanno divorato oltre 16 mila ettari, causato la morte di 25 persone, la distruzione di 7 mila strutture e l’evacuazione di più di 150 mila residenti. Arrestate più persone per atti di sciacallaggio.
Consulta: nuova fumata nera
Nuovo nulla di fatto nella votazione del Parlamento in seduta comune per l’elezione dei quattro giudici mancanti della Corte costituzionale. Governo e opposizioni hanno provato a chiudere un accordo al fotofinish, ma è andata male: 377 schede bianche e 15 schede nulle. Sarà adesso inevitabile il ricorso a un nuovo scrutinio.
LEGGI ANCHE: Lega, la richiesta al Premier spiazza il Governo: scatta il rimpasto?
Vivendi contro Tim: ricorso inammissibile
Il Tribunale di Milano ha dichiarato “inammissibile per difetto di interesse ad agire” e “difetto di legittimazione ad agire” le domande di Vivendi in merito alla vendita da parte di Tim della rete fissa Netco a Kkr. La società francese sottolinea però in un comunicato che continua a ritenere che la vendita della rete Tim avrebbe dovuto essere sottoposta al voto nell’assemblea degli azionisti della società telefonica.
Mega accordo tra Confindustria e Intesa San Paolo
Il presidente di Confindustria Emanuele Orsini e il consigliere delegato e Ceo di Intesa Sanpaolo Carlo Messina hanno firmato oggi il nuovo accordo quadriennale per la crescita delle imprese italiane. Il programma congiunto mette a disposizione 200 miliardi di euro da qui al 2028 per dare nuovo slancio al sistema produttivo nazionale, cogliere le opportunità di nuovi strumenti e utilizzare al meglio le risorse già stanziate dalla banca per la realizzazione degli obiettivi del Pnrr.
Arrestata per abusi sessuali la professoressa aggredita dai genitori degli alunni
Era stata obiettivo di una spedizione punitiva dei genitori e quindi aggredita in una scuola di Castellamare di Stabia, in provincia di Napoli. Oggi, quell’insegnante di sostegno, è stata arrestata perchè gravemente indiziata dei reati di maltrattamenti, violenza sessuale, induzione al compimento di atti sessuali e corruzione di minorenne, commessi in danno di alcuni studenti, tutti minori di 14 anni.
Uccide la madre a coltellate
L’ennesima tragedia familiare si è consumata nella tarda mattinata in un appartamento di via Cesare Battisti a Messina. La vittima è Caterina Pappalardo, 62 anni, e a ucciderla sarebbe stato il figlio Giosue’ Fogliani, di 27 anni, che è stato arrestato. Ad avvisare la polizia sono stati i vicini di casa allarmati dalle urla provenienti dall’abitazione.
Treni: al Sud grossi disagi causati del maltempo
Ancora una mattinata di disagi sulla rete ferroviaria nazionale, con pesanti ritardi e cancellazioni, a causa di un guasto sulla linea ad Alta Velocità tra Firenze e Roma e di danni causati da maltempo sulla rete in Calabria, che hanno richiesto interventi tecnici. La circolazione resta ancora sospesa tra San Lucido e Paola per danni causati dal maltempo, dove prosegue l’intervento dei tecnici e dei Vigili del Fuoco. Mentre è in graduale ripresa tra Paola e Diamante. Polemiche per la dichiarazione dell’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Stefano Donnarumma che ha affermato che i disagi per un migliaio di persone non sono un disastro.
Lutto nel giornalismo: addio a Furio Colombo
Una nota ufficiale della famiglia ha annunciato la morte, all’età di 94 anni, di Furio Colombo. Il giornalista italiano, originario di Chatillon, in Valle d’Aosta, era stato inviato della Rai, editorialista di Repubblica, direttore de L’Unità, co-fondatore de Il Fatto Quotidiano per poi dare vita anche a una brillante carriera politica. E’ stato parlamentare per tre legislature con i Ds, per L’Ulivo e per il PD.