Lega, la richiesta al Premier spiazza il Governo: scatta il rimpasto?

Nella maggioranza si riapre il dibattito sul possibile rimpasto. La richiesta della Lega è molto chiara, ma anche la posizione del premier

Anno nuovo, governo rimpastato? Sarebbe questa l’intenzione della Lega. Da via Bellerio da tempo spingono per un ricambio di alcuni ministri. Una richiesta che, almeno fino a questo momento, non ha mai trovato una sponda nel premier o negli altri partiti della maggioranza. Il Carroccio sul tema è sempre stato da solo e quindi ad oggi sembra difficile pensare ad un esecutivo differente da quello che abbiamo ad oggi.

Meloni e Salvini
Lega, la richiesta al Premier spiazza il Governo: scatta il rimpasto? (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Ma dalla Lega non demordono e rilanciano l’ipotesi di un rimpasto. Il senatore Claudio Borghi si è detto ancora una volta “favorevole alla possibilità di rivedere la squadra perché aiutano a migliorare il governo e ai cittadini la cosa piace. Purtroppo da parte dei governanti il pensiero non è lo stesso perché forse pensano che sia come ammettere gli errori“. Il pensiero da via Bellerio, quindi, non cambia. La loro volontà è quella di cambiare (e magari portare Salvini al Viminale ndr), ma il premier su questo non ha intenzione di seguire il Carroccio.

Il premier e la posizione sul rimpasto

Nonostante la Lega spinge per il rimpasto, il premier per il momento non ha in programma una revisione dell’esecutivo. Nonostante sia stata più volte stuzzicata anche dai giornalisti su questo tema, Giorgia Meloni ha sempre detto di avere la massima fiducia nei ministri e che non c’è alcuna intenzione di modificare la squadra. Un pensiero condiviso da tutti gli esponenti del suo partito visto che Bignami, capogruppo FdI alla Camera, ha ribadito il no.

Meloni
Il premier e la posizione sul rimpasto (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Una posizione che, almeno pubblicamente, è tenuta anche dagli altri partiti della maggioranza. Sul tema la Lega è assolutamente sola e da parte del Carroccio, almeno per il momento, non c’è la volontà di forzare la mano. Magari pubblicamente si proverà a spingere per il rimpasto, ma nessuna volontà di mettere alle strette il premier anche perché la macchina in questo momento sta funzionando.

Perché la Lega vuole rimpasto?

Ma perché la Lega chiede il rimpasto? Da tempo a via Bellerio si punta a ministri ancora più di punta rispetto a quelli che si hanno al momento (escluso Giorgetti all’Economia). L’intenzione sarebbe quella di riportare Salvini al Viminale per riprendere la linea dura sui migranti e magari anche qualche altra posizione di spicco. Ma il premier è assolutamente soddisfatto di quanto fatto fino ad oggi e quindi ad oggi non si preannunciano cambiamenti nell’esecutivo.

Gestione cookie