Le multe agli automobilisti restano un affare milionario: ecco i comuni che incassano di più

Anche questo 2024 è stato particolarmente ricco per molti Comuni italiani che hanno incassato milioni dalle multe stradali comminate ai cittadini non rispettosi delle regole

Conosciamo bene la passione degli italiani per l’automobile. Per molti resta un bene molto prezioso da custodire e da curare in tutte le sue componenti meccaniche ed estetiche, ma purtroppo, soprattutto nelle grandi città, resta anche l’unico mezzo utile per spostarsi da un capo all’altro della città, con tutti i rischi che si corrono, anche nell’andare incontro a qualche infrazione di troppo.

Multe milionarie ai danni degli automobilisti italiani – Abruzzocityrumors.it –

 

Una vera e propria mazzata quella che si è abbattuta sulla testa degli automobilisti italiani in questi primi mesi del 2024. Secondo un recente calcolo, i Comuni italiani hanno incassato oltre 1,3 miliardi di euro provenienti dalle multe per violazioni delle norme del Codice della Strada. Un vero e proprio insperato tesoretto che sicuramente fa respirare le casse sempre più asfittiche delle varie giunte comunali dell’intera penisola.

Un tesoro per i Comuni

Gli italiani amano spostarsi a bordo della propria automobile, una passione senza fine che fa della nostra nazione una di quelle sempre ai vertici delle classifiche di vendita delle auto anche in un momento abbastanza difficile come quello che stiamo attraversando con il passaggio ai motori ibridi o a quelli elettrici che spinge a cambiare la propria vettura. Ma forse in pochi si rendono conto di che gallina dalle uova d’oro possa essere questa nostra passione, oltre che necessità, per i Comuni italiani. Nei primi dieci mesi del 2024 infatti, gli enti locali italiani hanno incassato quasi 1,3 miliardi di euro grazie alle multe stradali. È quanto emerge da un’indagine del Codacons che ha analizzato i proventi derivanti dalle violazioni al Codice della strada nei Comuni italiani. Un dato incredibile che, con due mesi ancora da conteggiare, porterebbe il totale per il 2024 ad avvicinarsi al record di 1,5 miliardi raggiunti nel 2023, con un incremento significativo rispetto agli anni precedenti, un +6,4% rispetto al 2022 e addirittura un +23,7% rispetto al 2019).

Una manna per le casse comunali delle città italiane – Abruzzocityrumors.it –

 

Cifre incredibili

Sembrano davvero cifre incredibili e che per una volta uniscono davvero l’Italia. Da Nord a Sud, da Milano a Palermo, passando per Roma, Napoli, Bologna, Padova e Reggio Calabria, fioccano le multe per gli automobilisti indisciplinati tanto da far sembrare il nostro un Paese in cui le regole del Codice della strada esistono, ma nessuno sembra conoscerle o abbia almeno voglia di rispettarle. Un fatto francamente curioso e che non fa altro che rimpinguare le finanze dei Comuni sempre alle prese con la mancanza di fondi. Soltanto il Comune di Milano ha incassato in questi primi mesi del 2024, addirittura, 147 milioni di euro tutti derivati da multe agli automobilisti, seguono sul podio Roma con 138 milioni e Firenze 71 milioni di euro, per una classifica che sicuramente non fa onore agli abitanti di queste grandi città. E tra i Comuni capoluogo di provincia , proprio quello Toscano vanta un primato ancora più sorprendente, quello del costo “pro capite” di una multa. Ogni abitante di Firenze paga in media circa 198 euro all’anno di sanzioni! La Lombardia, che ha raggiunto i 348milioni di euro, e il Lazio, che ha incassato 130 milioni di euro, rappresentano le regioni più indisciplinate. Una curiosità emerge tra i Comuni italiani più piccoli, quelli cioè con meno di 1.000 residenti, dove il più sanzionato risulta essere il piccolo borgo di Carrodano nella Val di Vara, in provincia di La Spezia, che conta appena 464 abitanti, ma che nel 2024 fino ad oggi ha incassato più di 975mila euro in multe stradali. 

Gestione cookie