Il maxi sequestro di droga è un trionfo, ma il capo della polizia nascondeva qualcosa…

Un sequestro record di droga è stato portato a compimento qualche giorno fa: coinvolta anche una coppia di poliziotti

Un sequestro destinato a far la storia quello avvenuto negli scorsi giorni ad Alicante, in Spagna, dove mercoledì la polizia spagnola nel porto di Algeciras, vicino a Gibilterra, ha effettuato un’incredibile retata antidroga con i funzionari della dogana. Gli agenti sono riusciti a intercettare un container che all’interno conteneva ben 13.062 chili di cocaina.

Il carico sequestrato
Il maxi sequestro di droga è un trionfo, ma il capo della polizia nascondeva qualcosa… (Screenshot YouTube) – Abruzzo.cityrumors.it

Si tratta del più grande sequestro mai avvenuto nella penisola iberica e della seconda più grande cattura in un container mai realizzata in tutto il continente europeo. Le foto del sequestro, pubblicate nelle ore successive, mostrano lunghe file di pacchetti verdi, ciascuno confezionato singolarmente con blocchi marroni pieni di coca cola.

Il luogo di provenienza del carico è l’Ecuador, questo conteneva anche uno schermo con casse di banane che andavano a oscurare la droga. Queste avevano lo scopo di disorientare durante i controlli, illudendo che il reale contenuto fossero quei caschi gialli che altro non erano in realtà che un inganno. Il sequestro, però, non è l’unica grande notizia.

Dall’indagine condotta per cinque anni intorno a questo giro illecito di sostanze stupefacenti, ne è partita un’altra – strettamente collegata – che ha portato all’arresto di quindici persone, tra cui un certo Óscar SG, ovvero il capo della polizia del dipartimento Crimini economici della Polizia nazionale di Madrid.

L’arresto dei due poliziotti

L’inchiesta intorno al poliziotto – e alla moglie, anche lei agente – è proseguita con una perquisizione della loro casa ad Alcalá de Henares dove, all’interno, sono stati trovati più di 20 milioni di euro nascosti tra i muri. Un altro milione di euro, in contanti, è stato invece rinvenuto nell’ufficio del capo della polizia di Madrid, in banconote da 50 euro.

Attualmente la coppia si trova in custodia cautelare, e sono sono sospettati di traffico di droga, riciclaggio di denaro e corruzione. Per anni Óscar SG ha lavorato all’interno Unità antidroga e criminalità organizzata.

La droga sequestrata
L’arresto dei due poliziotti (Screenshot YouTube) – Abruzzo.cityrumors.it

Proprio in quel periodo sarebbe riuscito a instaurare alcuni legami con la criminalità organizzata, la stessa che avrebbe dovuto combattere e contrastare. Partendo dal denaro sequestrato come dettaglio fondamentale nella ricostruzione, le autorità sospettano che Óscar SG abbia contribuito attivamente al riciclaggio dei proventi del traffico di droga.

Questo sarebbe stato il profitto dei loro giri illeciti, soldi sporchi guadagnati alle spalle della polizia. Osservati per tanto tempo, anche tramite delle intercettazioni telefoniche, con il tempo tutti i sospetti sono diventati certezze che hanno portato al conseguente intervento e quindi all’arresto dell’uomo.

Gestione cookie