Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
L’entrata in vigore da oggi dei nuovi dazi doganali imposti a Cina e Canada dall’amministrazione americana ha provocato una specie di terremoto nelle Borse europee, intanto la Procura Belga ha chiesto la revoca dell’immunità parlamentare ai due deputati del Pd nell’ambito dell’inchiesta Qatargate, mentre proseguono i possibili accordi strategici dei paesi della Ue sulla situazione con Kiev.

Dopo la tribolata nottata passata da Papa Francesco, proseguono anche oggi le terapie con l’ossigeno dopo le crisi respiratorie, ma senza maschera, mentre arrivano importanti novità dopo l’analisi della corposa perizia medico-legale per quanto riguarda l’omicidio di Liliana Resinovich.
LEGGI ANCHE: Teramo, impazza la nuova truffa. Non rispondere a questo sms: ti svuotano il conto
L’Europa affonda sotto il peso dei dazi di Trump. Milano in calo

Avvio in calo per le Borse europee dopo l’atteso annuncio dagli Usa dell’entrata in vigore dei dazi a Messico, Canada e Cina, che hanno ulteriormente intensificato le tensioni commerciali globali. Gli investitori tengono d’occhio anche gli sviluppi geopolitici in Europa, in seguito all’accordo per aumentare la spesa per la difesa e supervisionare un’intesa di cessate il fuoco tra Ucraina e Russia. In Europa soffrono i titoli più esposti all’export verso gli Usa a partire dalle auto, gli energetici e le banche, i cui forti cali pesano su Piazza Affari, che peggiora ancora a fine mattinata e cede il 3%.
Qatargate, chiesta la revoca dell’immunità per due eurodeputate del Pd

La procura federale del Belgio ha chiesto al Parlamento europeo la revoca dell’immunità per Alessandra Moretti e Elisabetta Gualmini, europarlamentari del Pd nell’ambito dell’indagine sul Qatargate. La richiesta è stata presentata all’ufficio di presidenza dell’Europarlamento, prima di essere sottoposta all’esame della commissione Affari giuridici. I nomi delle due eurodeputate erano comparsi in un primo momento nel fascicolo dell’indagine sul presunto scandalo di corruzione scoppiato il 9 dicembre 2022.
Il Papa prosegue terapia ossigeno senza maschera

Papa Francesco “si è svegliato, continua la terapia e la fisioterapia respiratoria” ed “è a riposo in questo momento”. Lo fa sapere la Sala Stampa Vaticana. Da questa mattina inoltre Bergoglio è sottoposto a “ventilazione ad alti flussi, con i naselli, e non usa più la ventilazione meccanica” con la maschera, a cui era stato sottoposto lunedì dopo i due nuovi episodi di insufficienza respiratoria acuta.

La perizia su Resinovich parla del coinvolgimento di terzi

Coinvolgimento di terzi. Un’ipotesi che esclude dunque la tesi del suicidio. È quanto risulta da una prima analisi della corposa perizia medico-legale firmata da Cristina Cattaneo e da altri esperti sulle spoglie di Liliana Resinovich, la donna di 63 anni scomparsa il 14 dicembre 2021 a Trieste e il cui cadavere fu trovato il 5 gennaio 2022.
LEGGI ANCHE: Eleonora Giorgi, parole al veleno della nuora: “Falsità assurda”, a chi si riferisce?
La nuora di Pierina Paganelli è indagata per favoreggiamento

Manuela Bianchi, la nuora di Pierina, è indagata per favoreggiamento nell’ambito dell’inchiesta sulla donna uccisa a Rimini il 3 ottobre 2023. La donna è in procura dalle 9 di questa mattina, convocata dal sostituto procuratore Daniele Paci e dal capo della squadra mobile di Rimini Marco Masia. La donna ha risposto ad alcune domande circa la mattina del ritrovamento del cadavere. Quindi le è stato contestato il reato di favoreggiamento.





