L’eredità degli Agnelli continuano ad essere al centro del dibattito pubblico. L’ultima scoperta della Finanza incastra gli Elkann: i dettagli
Tiene ormai banco da diverso tempo l’eredita della famiglia Agnelli. Gli Elkann hanno deciso di fare causa alla madre Margherita, la figlia di Gianni Agnelli, in merito all’eredità di Marella Caracciolo, ossia la moglie dell’avvocato. La donna è morta nel 2019 e da quel momento è iniziata una vera e propria battaglia legale sulla questione delle società.
La madre Margherita ha rivendicato una cifra maggiore sottolineando che il documento firmato dalla moglie dell’avvocato non era assolutamente valido. E in queste ultime ore al centro della diatriba è finita la vendita delle quote della Dicembre ai nipoti da parte di Marella Caracciolo. Il passaggio delle quote, stando alle indiscrezioni, risale al 19 maggio 2004, ma, come riferito da Report, in questo momento manca l’originale di questa compravendita oltre che il conto della Gabriel Fiduciaria. Un passaggio che rischia di complicare e non poco la vicenda.
Secondo le informazioni di Report, la Guardia di Finanza è venuta in possesso, oltre che del documento citato precedenza, di un pagamento opposto. Ovvero 100 milioni di euro passati dal conto di Marella a quello dei nipoti. L’ipotesi avanzata dalle Fiamme Gialle è quella di una compravendita fittizia e artatamente costruita per magari togliere la figlia Margherita dalla possibilità di entrare in possesso delle quote una volta morta la moglie dell’avvocato Agnelli.
Ma in quel caso non avevano fatto i conti con la decisione di Margherita Agnelli di richiedere dei soldi e una causa legale che sta portando alla luce un quadro davvero non semplice da immaginare. Ora, come riferito da Leggo, se le prove trovate dai pm fossero giudicate corrette, la figlia di Gianni Agnelli entrerebbe in mano di circa il 50% della Dicembra e potrebbero cambiare anche gli assetti della holding Exor.
Al momento siamo solamente nel campo delle indiscrezioni visto che non ci sono conferme da parte della Guardia di Finanza. Ma lo scenario venuto fuori nelle ultime settimane apre ad un esito diverso del processo rispetto a quanto ipotizzato in un primo momento.
Le informazioni di Report e l’ipotesi di un qualcosa di illegale è assolutamente smentita dagli Elkann. I legali hanno fatto sapere che i nipoti di Marella “sono legittimi titolari di tutte le quote della Dicembra e l’assetto attuale non può assolutamente essere messo in discussione“.