Nei toni e in un confronto a distanza tra due schieramenti, cosa che non accadeva dal lontano 1999. Prima e dopo, infatti, ad Alba Adriatica, l’offerta elettorale ha sempre proposto un numero maggiore di opzioni. Ora, invece, il confronto è tra Uniamo Alba, la continuità amministrativa con il sindaco uscente Antonietta Casciotti in corsa per il secondo mandato (ne avevi compiuti due, dal 1995 al 2004) e tra Siamo Alba, guidato dal candidato sindaco Massimo Marconi, fino a poche settimane fa maresciallo della polizia locale. I due schieramenti sono civici, anche se una connotazione politica, seppur non marcata, c’è (per genesi e anche per presenze in campagna elettorale).
I numeri. Sono 10339 gli aventi diritti al voto per una popolazione residente di circa 13mila abitanti. Dodici le sezioni elettorali. Nel 2018, con 4 liste, l’affluenza al voto fu del 62,5%.
I seggi apriranno domani, 14 maggio, alle ore 7 e fino alle ore 23. E lunedì 15 maggio, dalle 7 alle ore 15. Poi inizierà lo spoglio che disegnerà il nuovo consiglio comunale. La lista vincente, oltre al sindaco, spettano 11 seggi, la lista perdente eleggerà 5 consiglieri (compreso il candidato sindaco).
LE LISTE
Uniamo Alba: candidato sindaco Antonietta Casciotti
Candidati consiglieri:
Stefano Basile
Emanuela Bizzarri
Alessandra Cardelli
Paolo Cichetti
Alice Di Giacomo
Siamo Alba: candidato sindaco Massimo Marconi
candidati consiglieri:
Valerio Caserta
Antinea Ciabattoni
Renata Cimini
Laura D’Ambrosio
Cesare Di Felice
Cecilia Falconi
Gianluca Foglia
Ambra Foracappa
Enzo Gasparroni