Nei toni e in un confronto a distanza tra due schieramenti, cosa che non accadeva dal lontano 1999. Prima e dopo, infatti, ad Alba Adriatica, l’offerta elettorale ha sempre proposto un numero maggiore di opzioni. Ora, invece, il confronto è tra Uniamo Alba, la continuità amministrativa con il sindaco uscente Antonietta Casciotti in corsa per il secondo mandato (ne avevi compiuti due, dal 1995 al 2004) e tra Siamo Alba, guidato dal candidato sindaco Massimo Marconi, fino a poche settimane fa maresciallo della polizia locale. I due schieramenti sono civici, anche se una connotazione politica, seppur non marcata, c’è (per genesi e anche per presenze in campagna elettorale).
I numeri. Sono 10339 gli aventi diritti al voto per una popolazione residente di circa 13mila abitanti. Dodici le sezioni elettorali. Nel 2018, con 4 liste, l’affluenza al voto fu del 62,5%.
I seggi apriranno domani, 14 maggio, alle ore 7 e fino alle ore 23. E lunedì 15 maggio, dalle 7 alle ore 15. Poi inizierà lo spoglio che disegnerà il nuovo consiglio comunale. La lista vincente, oltre al sindaco, spettano 11 seggi, la lista perdente eleggerà 5 consiglieri (compreso il candidato sindaco).
LE LISTE
Uniamo Alba: candidato sindaco Antonietta Casciotti
Candidati consiglieri:
Stefano Basile
Emanuela Bizzarri
Alessandra Cardelli
Paolo Cichetti
Alice Di Giacomo
Erika Di Martino
Francesca Di Matteo
Luca Falò
Antonella Gasparroni
Manuela Lelii
Sandra L’innocente
Danilo Prato
Simone Pulcini
Pietro Temperini
Paolo Tribuiani
Giuliano Vallese
Siamo Alba: candidato sindaco Massimo Marconi
candidati consiglieri:
Valerio Caserta
Antinea Ciabattoni
Renata Cimini
Laura D’Ambrosio
Cesare Di Felice
Cecilia Falconi
Gianluca Foglia
Ambra Foracappa
Enzo Gasparroni
Alessio Marcelli
Donato (detto Renato) Pantoli
Renzo Sbraccia
Rosita Schiavi
Carlo Tarquini
Marco Torzolini
Marina Zu