È stato un 20 dicembre molto ricco sia in Italia che all’estero. Riviviamo insieme le principali notizie della giornata attraverso un brevissimo riassunto
Dall’ennesimo attentato ai mercatini di Natale alla sentenza nei confronti di Matteo Salvini alla strage dei mercatini passando anche per il voto alla manovra alla Camera. Senza dimenticare il maltempo che ha messo in ginocchio diverse città italiane.
In questo articolo andiamo a rivivere insieme cosa è successo in Italia e nel mondo nella giornata di venerdì 20 dicembre partendo dalla strage che ha sconvolto l’intero mondo.
I fatti del 20 dicembre
Di seguito un riassunto di quanto successo venerdì 20 dicembre in Italia e nel resto del mondo. Attentato in Germania, Salvini, manovra e tanto altro.
In Germania ritorna l’incubo attentato
A distanza di otto anni dall’attacco ai mercatini di Natale di Berlino, l’Italia ricade nell’incubo terrorismo. Nella serata di ieri una vettura si è andata a schiantare sulla folla. Da alcune immagini pubblicate sui social si vedono centinaia di persone travolte come birilli. Sul posto sono arrivati immediatamente decine di mezzi di soccorso oltre che le autorità locali. Sono 2 le vittime e si indaga per cercare di ricostruire meglio l’accaduto. Le prime informazioni parlano di un attentatore di origine saudite.
Caso Open Arms, Salvini assolto
Spostandoci in Italia, i fari in questo venerdì 20 dicembre erano rivolte principalmente a Palermo e al caso Open Arms. I giudici dovevano pronunciarsi sulla posizione di Matteo Salvini. Nessuna condanna per il leader della Lega, ma piena assoluzione perché il fatto non sussiste. Le accuse contestate erano quelle di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio. Il ministro dei Trasporti: “Sono felice, difendere la patria non è un reato“.
Manovra alla Camera, le ultime
Rimanendo sulla politica italiana, il governo ha incassato la fiducia sulla manovra: 211 sì e 117 no. Il testo ora nelle prossime ore passerà al Senato dove il via libera definitivo è atteso per il 28 dicembre. Non mancano comunque le fibrillazioni nella maggioranza: Forza Italia e Lega si sono divisi su una proposta sulle multe ai No Vax.
Italia travolta dal maltempo
Parlando di cronaca italiana, la giornata di venerdì è stata condizionata da un forte maltempo in diverse zone italiane. A Roma una bomba d’acqua nella mattinata del 20 dicembre ha provocato diversi disagi. Problemi anche in altre città del nostro Paese. E la situazione non è destinata a terminare qui visto che nelle prossime ore sono previste ancora piogge e neve.
Serie A, il Milan vince a Verona
La diciassettesima giornata di Serie A si è aperta con la vittoria del Milan in casa del Verona. I rossoneri hanno espugnato il Bentegodi grazie ad una rete di Reijnders al 56′. Un successo che ha permesso alla squadra di Fonseca di salire a quota 26 in classifica.