Ecco in che modo le fughe del pavimento possono rivelare un grave pericolo: dovresti controllarle

Forse non riuscirai a crederci, ma anche le fughe del pavimento possono nascondere un serio pericolo: cosa devi fare per non correre rischi.

Pulire regolarmente casa non basta per eliminare germi e batteri che si nascondo al suo interno. A volte occorre per forza andare più in profondità, soprattutto con quelle faccende che si tende a trascurare. Pensiamo ad esempio ad attività come pulire il forno, spolverare le tapparelle, lavare i vetri e così via.

fughe-pavimento-
Ecco in che modo le fughe del pavimento possono rivelare un grave pericolo: dovresti controllarle – abruzzo.cityrumors.it

Oggi, però, vogliamo parlarti di un altro pericolo, che ha a che fare con le fughe del pavimento. Spesso non è sufficiente passare la scopa, l’aspirapolvere e il mocio per farle tornare belle bianche e splendenti. Questo perché nei casi più gravi, quello che inizialmente sembra essere un po’ di sporco finisce con il diventare muffa. Ed è così che a lungo andare possono verificarsi problemi per la nostra salute. Meglio quindi intervenire subito prima che sia troppo tardi!

Anche le fughe del pavimento possono diventare un pericolo: ecco cosa devi fare

Se nelle fughe del pavimento iniziano a comparire tracce di muffa bisogna intervenire subito prima che questa sostanza cominci ad agire negativamente sulla salute del nostro organismo. Meglio, quindi, non perdere tempo e correre subito ai ripari svolgendo una pulizia bella approfondita. A tal proposito, è possibile ricorrere a diverse soluzioni fai da te super efficaci.

  • Bicarbonato di sodio: mischia 3 cucchiai di bicarbonato con un po’ d’acqua calda, fino ad ottenere un composto pastoso. Applicalo sulle fughe e passa un vecchio spazzolino da denti. Risciacqua e le fughe torneranno bianchissime grazie al potere sgrassante e pulente di questo prodotto.
coppia-che-pulisce
Anche le fughe del pavimento possono diventare un pericolo: ecco cosa devi fare – abruzzo.cityrumors.it
  • Percarbonato: unisci una parte di percarbonato a tre di acqua calda e strofina la miscela con una spugna. Lascia agire 20 minuti, infine risciacqua ed asciuga con un panno pulito.
  • Aceto: versa qualche goccia di aceto su un panno in microfibra e passalo sulle fughe annerite. Altrimenti, mischia insieme bicarbonato e aceto, lascia agire il mix per 30 minuti ed il gioco è fatto. Attenzione, però, a non usare questo rimedio su marmo e pietra naturale.
  • Limone: diluisci il succo di un limone in un litro d’acqua, immergi una spugnetta nella miscela e passala sulle fughe. L’azione sbiancante e sgrassante del limone saranno un toccasana per le tue piastrelle. Ricordati però che anche il limone è troppo acido per marmo e pietra naturale.
  • Acqua ossigenata e fecola di patate: mescola 1 bicchiere di acqua ossigenata e 3 cucchiaini di amido di mais. Una volta ottenuta una sorta di pasta, sfregala con uno spazzolino sulle fughe, lascia agire per un’ora e risciacqua. Il risultato sarà eccezionale.
  • Sapone giallo: fai sciogliere un pezzo di sapone giallo in un pentolino con mezzo litro d’acqua, travasa la miscela in un flacone spray e nebulizzala sulla parte da detergere.

Ecco infine un trucchetto extra: per prevenire la formazione della muffa sulle fughe versaci sopra un po’ di cera di candela, così che si formerà una patina protettiva. Geniale!

Gestione cookie