Natale è alle porte. Cosa dobbiamo aspettarci in Abruzzo e nel resto d’Italia? Lo abbiamo chiesto in esclusiva al meteorologo Andrea Giuliacci.
L’inverno sembra aver fatto ormai ingresso in tutto il Paese. Nelle ultime ore una nuova perturbazione ha colpito l’Italia con forti piogge e anche nevicate a bassa quota.
La nostra redazione ha contattato in esclusiva il meteorologo Andrea Giuliacci per fare il punto della situazione e capire se sarà un Natale con la neve in Abruzzo.
Giuliacci: “Possibile un Natale con la neve in Abruzzo”
Andrea Giuliacci, cosa dobbiamo aspettarci per Natale in Abruzzo?
“La nuova perturbazione che colpirà il nostro Paese darà vita ad un mulinello di bassa pressione per tutta la prima parte della settimana al Sud portando un po’ di maltempo anche sulle regioni centrali adriatiche. Quindi cielo nuvoloso su Abruzzo, Marche e Moline e nevicate che scenderanno fino a quote piuttosto collinari“.
Quindi possiamo attenderci la neve?
“Assolutamente sì. Non sarà un Natale imbiancato ovunque. Ma nelle zone interne di Abruzzo e Molise assolutamente sì. Se parliamo di capoluoghi posso dire L’Aquila e Campobasso“.
E nel resto d’Italia?
“Al momento abbiamo questa intensa perturbazione che sta transitando nel nostro Paese. Piogge sparse e nevicate in montagna anche al di sotto dei mille metri. Vento molto forte a Sud e Isole ed è forse questa la vera emergenza. C’è il rischio di mareggiare sulle coste del versante basso tirreno e dell’alto-medio adriatico. Poi da domani la perturbazione si allontanerà dall’Italia, ma le temperature rimarranno tipicamente invernali. Non sarà un freddo eccessivo, normale per il periodo che stiamo attraversando. Ma si tratta di una tregua temporanea“.
Cioè?
“Nella seconda parte di domenica è prevista una nuova perturbazione che colpirà, come detto, principalmente al Sud. Tra il 23 e il 24 possibile, quindi, maltempo sulle regioni meridionali e adriatiche e sole al Nord e su quelle tirreniche del Centro. Bisogna dire che il giorno di Natale le piogge andranno attenuandosi, ma ci troveremo comunque con una Italia divisa in due“.
E per Capodanno invece?
“In quel caso le temperature non vedranno particolari cambiamenti. Ad oggi non si abbiamo in arrivo perturbazioni intente, ma neanche una rimonta dell’altra pressione. Probabilmente saranno giornate nuvolose con possibilità di pioggia soprattutto al Centro e al Sud. Dobbiamo aspettarci un clima invernale, ma senza la neve a quote molto basse“.