Ecco dunque che Tortoreto si dota di un brand turistico ben definito (“Vivi Tortoreto molto più di una vacanza”) e viene legato ad un portale dedicato che rappresenta solo una parte di una strategia comunicativa anche sui social. Il primo step di questa impostazione (brand e portale turistico) è stato illustrato questa mattina, in conferenza stampa, dall’assessore al turismo Giorgio Ripani e dal responsabile del progetto, Gianmaria De Paulis.
Gli elementi caratterizzanti, in questo frangente, che poi segna l’avvio di un nuovo percorso in fatto di promozione turistica sono due. Il brand (Vivi Tortoreto) perfettamente identificabile e con colori accostanti non certo casuali. E dei messaggi iconici, modulari, che poi si legano al portale dedicato (www.vivitortoreto.it) dove il turista (o cittadino temporaneo come viene definito), può trovare tutto. Con tutti i vari riferimenti, tutti geolocalizzati, dalle strutture, dalle spiagge libere, ma anche la cultura, l’enogastronomia e una serie di contenuti in costante aggiornamento.
“Si tratta di un punto di partenza”, commenta l’assessore Giorgio Ripani, “perchè il brand turistico rappresenta solo una parte di una strategia comunicativa che ora vedrà anche una gestione professionale e mirata dei contenuti social in ottica turistica. Nel pacchetto poi è prevista anche una sorta di formazione per gli operatori turistici e la creazione di un app”.