E questo dopo le sette edizioni del triathlon che sono si svolte sempre ad Alba Adriatica con ottimi riscontri in termini di organizzazione e di presenze. E l’appuntamento sarà ancora più importante anche perchè la rassegna darà punteggi utili per le qualificazioni alle Olimpiadi di Parigi
Triathlon ed Alba Adriatica: un consolidato binomio. Si attendono quindi i più importanti atleti nazionali, staff tecnici e accompagnatori provenienti da tutta Italia, per un totale stimato intorno al migliaio di presenze.
“Ringrazio la Federazione Italiana Triathlon (FITRI) per la fiducia accordata alla nostra città e l’APS Flipper Triathlon nostra partner organizzativa, che dopo le passate positive esperienze, sarà ancora una volta al nostro fianco nell’organizzare il Campionato Italiano 2023″, commenta l’assessore al turismo, paolo Cichetti.
“Siamo orgogliosi e pronti per accogliere i triatleti italiani, per vivere insieme una grande festa, per far conoscere la nostra cittadina e il nostro splendido territorio circostante!
Grandi numeri che certificano il binomio sempre vincente di sport e turismo e sul quale l’Amministrazione Comunale ha scommesso moltissimo dal primo momento. L’economia di Alba Adriatica passa attraverso il turismo e il turismo ha tante forme. Lo sport, specialmente con i grandi eventi, è una di queste. Bisogna puntare e credere sempre nei grandi eventi sportivi che portano grossi flussi di persone e che sono in grado di generare poi un indotto per tutto il comparto economico della città oltre che a livello di immagine.
L’augurio è quello di cercare le giuste opportunità al fine di progettare ulteriori eventi sportivi di buon livello per rendere particolarmente interessante il calendario sportivo della prossima primavera estate”.
A gennaio si svolgeranno i primi incontri tecnici tra organizzatori, amministrazione e i vari settori operativi del Comune di Alba Adriatica per definire nei minimi particolari la pianificazione dell’evento.