Una struttura modello, antisismica e tecnologicamente all’avanguardia, realizzata grazie al finanziamento della Regione Emilia Romagna attraverso l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. A presenziare all’inaugurazione, il Sottosegretario Regionale Mario Mazzocca.
“Una giornata di festa, non solo per l’Amministrazione e l’intera struttura esecutiva, ma soprattutto per la gioia dei bambini, letta negli occhi stupiti di ogni uno di loro! Credo che fra le tante cose fatte”, commenta il sindaco di Crognaleto, “il Modello di Scuola Appenninica proposto questa mattina sia una vera prima soluzione al problema dello spopolamento. Abbiamo spiegato al Sottosegretario Vacca la necessità di questa tipologia pubblica e, ritengo, condivisa non solo dall’autorità di governo presente ma anche da tutte le istituzioni civili, militari e cattoliche, che ringrazio per la loro presenza. Ringrazio con affetto l’Assessore Paola Gazzolo e il suo Presidente della Regione Emilia Romagna per la grande solidarietà dimostrata in favore del mio territorio e della collettività che lo abita, una vera manna venuta dal cielo in termini economici ed organici, basta pensare alle qualità professionali dell’ing. Mauro Vannoni e del suo staff, poiché tutto quanto pensato in virtù dell’idea della Scuola Appenninica è stato puntualmente realizzato a Tottea. E’ solo l’inizio, poiché mi sento adottato ancora una volta dalla Regione Emilia- Romagna Un’iniziativa fortemente voluta dal Vice Sindaco del paese Orlando Persia, che per l’occasione ha raccolto il ringraziamento dell’intera popolazione di Tottea”.
Dopo lo scoprimento della targa all’ingresso della scuola con la benedizione del Vescovo di Teramo, Lorenzo Leuzzi, ha avuto luogo la visita al plesso e presentazione del nuovo modello di Scuola Appenninica con i saluti degli altri rappresentanti istituzionali presenti, dal Sindaco Giuseppe D’Alonzo alla Commissario Governativo Paola De Micheli, dall’Assessore al Turismo Regione Abruzzo Giorgio D’Ignazio all’Assessore alla Protezione Civile Emilia-Romagna Paola Gazzolo, alla presenza di molte autorità civili e militari e del Governo con il Sottosegretario ai Beni Culturali Gianluca Vacca.
“La micidiale azione congiunta neve-sisma del gennaio 2017 – dichiara Mazzocca – aveva irrimediabilmente danneggiato il vecchio plesso di Tottea, di fatto rendendo antieconomico un eventuale intervento di recupero rispetto all’opera di demolizione/ricostruzione. In luogo di un unico blocco strutturale una serie di piccoli aggregati funzionali armonicamente e reciprocamente integrati.
Il plesso, infatti, è costituito da due blocchi (collegati da un terzo volume trasparente), rispettivamente il primo a destinazione polifunzionale, il secondo ospitante le aule scolastiche. Un doveroso e immenso ringraziamento va alla Regione Emilia-Romagna e, per essa, all’Assessore Paola Gazzolo, per l’importante atto di generosità operato nei confronti della comunità abruzzese quale ulteriore tassello di un sentimento di amicizia e fratellanza ormai decennale, iniziato con l’operato della PC emiliano-romagnola a seguito del terremoto aquilano del 2009 e rinsaldato dalla attività svolta dalla nostra protezione civile a Cavezzo (Mo) nell’emergenza sisma del 2012”.