Un avvallamento al centro della carreggiata, con un piccolo cratere che si è aperto sotto l’asfalto. Scene di ordinario dissesto, e ritardi nella manutenzione, che toccano le strade provinciali anche a queste latitudini.
Si innesta in questo ragionamento, il report che il sindaco Domenico Piccioni e l’assessore alla viabilità Arianna del Sordo hanno commissionato, nelle scorse settimane, al comando della polizia municipale.
Un vero e propria documentazione di 50 pagine, dettagliata con riferimenti su singole strade, problemi legati alla sicurezza e alla mancata pulizia (sfalci e cunette, mancanza di segnaletica), il tutto corredato da una corposa produzione fotografica. Il report è stato inviato alla Provincia di Teramo, per rappresentare tutte le criticità e per conoscenza anche al Prefetto di Teramo.
L’amministrazione comunale chiede maggiore attenzione sulla strade provinciali che attraversano il territorio cittadina, ricordando che ci sono strade sulle quali, negli ultimi anni, è mancata anche la normale attività di pulizia delle erbacce e di ripristino delle cosiddette cunette.
Poi c’è anche il caso della strada Panoramica, la strada che frana, chiusa da oltre 18 mesi.
Per delineare una strategia comune, il sindaco è in attesa della convocazione da parte della Provincia di una conferenza dei servizi sulla questione. Un’attesa che dura oramai da 4 mesi.