Il riconoscimento a distanza è stato assegnato questa mattina, durante la tradizionale manifestazione (questa volta in diretta Facebook), promossa dalla FEE Italia, l’organizzazione internazionale per l’Educazione Ambientale. La particolarità del riconoscimento, oltre a confermare Tortoreto come la spiaggia dei record, sta nel fatto che i parametri utili per assegnare l’ambito vessillo riguardano l’interno litorale, senza nessuna esclusione.
L’obiettivo principale del programma Bandiera Blu è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente. Ai fini della valutazione, incide soltanto la qualità della acque di balneazione (eccellente in ogni punto di campionamento), ma assumono valenza la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamento del traffico, la sicurezza e i servizi offerti in spiaggia.
“Tortoreto fa dell’attenzione all’ambiente un vanto e ciò viene certificato ogni anno da vessilli come la Bandiera Blu Fee”, ha dichiarato il Sindaco Domenico Piccioni. “Un doveroso ringraziamento va al lavoro svolto dal Consigliere delegato Maurizio Branciaroli e dall’ufficio competente, nelle persone del responsabile Paolo Zenobi e di Giuliana Cretone, ma soprattutto ai nostri cittadini ed a tutti gli operatori balneari e turistici che cooperano per l’ottenimento di questa ulteriore certificazione”.
“Abbiamo atteso con ansia questo giorno, soprattutto per il periodo che stiamo vivendo, si tratta della ventiquattresima assegnazione che ci porta ad essere il primo comune in provincia di Teramo per il numero di assegnazioni e per far sventolare la Bandiera sull’intero stupendo litorale di circa 4 km”, aggiunge Maurizio Branciaroli, consigliere con delega all’ambiente. “E’ conferma che non è mai scontata, perchè ogni anno, giustamente, bisogna meritarsi la bandiera, lavorando sodo durante i dodici mesi sulla manutenzione e gestione del territorio, gestione dei rifiuti, sulla gestione ambientale e soprattutto sulla qualità delle acque di balneazione, sulle spiagge, sull’accessibilità al mare da parte di tutti i fruitori senza limitazione. Essere orgogliosi di avere un bel luogo non basta, dobbiamo meritarcelo ed è per questo che ringrazio i cittadini per il loro comportamento civico e la loro sensibilizzazione nella gestione della raccolta differenziata e il rispetto del territorio, ringrazio tutti gli uffici comunali soprattutto il settore Ambiente e Manutentivo, coordinati dal Responsabile Paolo Zenobi, che non hanno mai smesso di operare sul territorio, anche in questo periodo, mettendosi sempre a disposizione, giorno e notte, affinchè cittadini e turisti possano godere a pieno del nostro territorio”.
“La 24^ Bandiera Blu, come sempre ottenuta su tutta la nostra costa, dà ad amministrazione e operatori un ulteriore slancio nell’organizzazione di questa stagione turistica anomala”, chiosa l’assessore al turismo, Giorgio Ripani. “Ciò dimostra ai nostri affezionati turisti che, anche in un contesto emergenziale, la loro vacanza a Tortoreto resta caratterizzata su ciò che più l’ha fatta apprezzare: spiagge comode e pulite, acque eccellenti e possibilità di praticare sport all’aria aperta, specie sul nostro bellissimo lungomare immerso nel verde”. La Bandiera Blu, peraltro, non è l’unico vessillo che caratterizza l’offerta turistica di Tortoreto: la città vanta altresì le Spighe Verdi Fee, la Bandiera Verde Pediatrica delle “spiagge adatte ai bambini”, la Bandiera Gialla dei Comuni Ciclabili Fiab, la certificazione di “Città della corsa e del cammino” Fidal.