Una risalita, seppur minima, era emersa già nei mesi scorsi. Ora gli ultimi dati disponibili forniti dalla Poliservice, quelli relativi al mese di luglio, attestano la percentuale di differenziata al 60%. Nel 2018, dunque, qualcosa è mutato nelle abitudini e nelle attenzioni dei tortoretani per quanto concerne la necessità di differenziare i rifiuti.
Passaggio necessario per non appesantire oltremisura la bolletta della Tari, ma anche per garantire parametri minimi per la conquista della Bandiera Blu. In ogni caso, dati alla mano, la tendenza sembra essersi invertita con il dato di luglio (poco meno dal 60%) che fa il paio con i riscontri del mese di maggio dove la differenziata si è attestata al 62%.
In questa ottica, va detto, che i controlli effettuati dall’ispettore ecologico della Poliservice (sono state elevate anche delle multe) hanno prodotto maggiore attenzione da parte della cittadinanza. In attesa di avere un quadro più completo dai dati, a fine anno, andrà anche rilanciata una campagna di sensibilizzazione affinché le percentuali di differenziata sopra al 60% possano rappresentare la normalità e non certo un elemento straordinario.