Erano presenti altresì il presidente dell’Associazione BalneaTor Carlo Dezi ed il suo rappresentante nel Comitato Simone Sardini. L’incontro era composto da due parti: la prima, tenuta dall’Assessore al Turismo Giorgio Ripani, che presiede l’organo, aveva lo scopo di analizzare i dati statistici sulle presenze rilevati dall’applicazione dell’imposta di soggiorno, al fine di comprendere meglio quali siano le tipologie di ospiti che prediligono la località. L’assessore Ripani, nella circostanza, ha illustrato agli operatori delle modalità in cui l’imposta è stata investita in maniera dettagliata, per una finalità di trasparenza amministrativa e condivisione degli obiettivi.
La seconda parte della conferenza è invece stata tenuta da Domenico De Vanna, imprenditore alberghiero e CEO della DDV Hotel Management, che è parte del Comitato Turistico come membro nominato dalla maggioranza e che tiene periodicamente corsi di formazione per albergatori molto partecipati ed apprezzati. Partendo da un esperimento che De Vanna ha condotto su 7 strutture alberghiere di Tortoreto, il manager ha esposto le sue teorie su come ottimizzare la vendita e l’affluenza di turisti, nell’ottica delle nuove tecnologie e modalità commerciali.
“Grazie alla disponibilità di Domenico De Vanna e dei nostri operatori turistici, che si sono messi in gioco, abbiamo realizzato un confronto estremamente proficuo e costruttivo, all’interno del percorso di pianificazione strategica che vede Ente ed imprenditori lavorare a stretto contatto e nella medesima direzione”, ha commentato l’Assessore Ripani “Sono lieto si sia creata questa sinergia del Comune con albergatori e balneatori: il percorso è impegnativo ma sono certo che con il lavoro di squadra che stiamo realizzando si possa fare un ottimo lavoro per potenziare sempre di più il comparto turistico di Tortoreto”.
Il Presidente dell’Associazione Albergatori ed Operatori Turistici di Tortoreto Andrea Casini ha inoltre dichiarato che “Gli operatori hanno compreso la necessità di investire su sé stessi e sul miglioramento dei servizi per fare fronte alla dinamicità dell’utenza turistica. Ben vengano, quindi, queste occasioni di confronto, al fine di concordare e ottimizzare le iniziative da intraprendere per la crescita dell’intero comparto turistico. Desideriamo, altresì, ringraziare Domenico De Vanna per la professionalità e il tempo dedicato”.