Tortoreto%2C+attivo+lo+sportello+evoluto%3A+novit%C3%A0+e+vantaggi+per+professionisti+e+contribuenti
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/tortoreto-attivo-lo-sportello-evoluto-novita-e-vantaggi-per-professionisti-e-contribuenti.html/amp/

Tortoreto, attivo lo sportello evoluto: novità e vantaggi per professionisti e contribuenti

Tortoreto. Nel suo piccolo è una sorta di rivoluzione copernicana, capace di favorire semplificazione, trasparenza e facilità di accesso operativa per i Caf, professionisti, ma anche semplici cittadini.

 

Partendo da un assunto: la possibilità di accedere ad una banca dati condivisa, certa e snellire una serie di procedure, ma anche di assicurare quello che è da sempre l’obiettivo di ogni singolo ente pubblico. La perequazione fiscale. E’ già operativo sulla piattaforma lo sportello evoluto online UnicumData, primo comune della provincia di Teramo ad attivare il servizio. Il servizio è stato illustrato nei particolari dal vicesindaco con delega alle finanze, Francesco Marconi e da Luigi D’Ambrosio, direttore commerciale della società che ha messo a punto la piattaforma.

Nello specifico si tratta di una soluzione innovativa che consentirà ai consulenti fiscali, ai Caf, alle associazioni e a tutti i professionisti del territorio di poter essere delegati dai loro clienti ad accedere alle informazioni e non incorrere in errori. “I vantaggi sono molteplici”; sottolinea Francesco Marconi, “ e il Comune mette a disposizione uno straordinario strumento di semplificazione utile per chi si interfaccia con la pubblica amministrazione, ma che ha dei vantaggi anche per la normale attività degli uffici”.

I vantaggi. Un accesso diretto, da parte del professionista, su delega del contribuente.
Semplificazione all’adempimento tributario per i propri associati, mediante l’utilizzo delle reti telematiche, degli elementi e delle informazioni riferite al contribuente utilizzando il domicilio digitale del cittadino;
Agevolare la consultazione integrata e funzionale di tutte le informazioni di propria pertinenza (Situazione immobiliare tributaria e soggettiva, cassetto fiscale del contribuente, ecc.) al fine di sapere “come il Comune mi conosce” ed ottemperare agli adempimenti senza incorrere in errore.
Limitazione degli spostamenti fisici da parte dei contribuenti negli uffici e contestuale aumento dell’efficienza dei processi.

Sistema già attivo. L’operatività dello sportello evoluto online è già garantita da oggi, 27 maggio.