Tortoreto%2C+a+scuola+con+bicibus+e+pedibus%3A+parte+il+progetto+sperimentale
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/tortoreto-a-scuola-con-bicibus-e-pedibus-parte-il-progetto-sperimentale.html/amp/

Tortoreto, a scuola con bicibus e pedibus: parte il progetto sperimentale

Tortoreto. Il Comune di Tortoreto ha aderito, in collaborazione con l’istituto comprensivo, alla settimana “Bimbici 2021 a scuola in bici.

 

La manifestazione nazionale, promossa dalla FIAB, ha lo scopo di promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi.

Per ribadire, quindi, l’importanza di un corretto stile di vita l’Ente organizzerà due giornate di bike to school per andare a scuola in modo sostenibile e ribadire la volontà di avere partecipare ad una città più sicura, con spazi dedicati in prossimità delle scuole e una qualità migliore dell’aria.

In questa occasione la giunta comunale, sulla scorta proposta avanzata da Dolores Cimini (consigliere con delega alla pubblica istruzione) e Arianna Del Sordo (assessore alla viabilità), sostenute dal Mobility Manger scolastico Prof. Iannetti, ha approvato l’avvio di un progetto sperimentale di Pedibus- Bicibus.

Iniziativa che coinvolgerà gli alunni delle scuole cittadine: quelle del centro storico (con il Pedibus) e del lido (Pedibus e Bicibus).

L’importanza del progetto sperimentale è stato approvato proprio nella settimana dedicata ai bimbi in bicicletta”, si legge in una nota dell’amministrazione comunale, “e a poche ore di distanza dalla firma del Protocollo tra Ministero e Fiab per promuovere la mobilità sostenibile nelle scuole.

Anche a Tortoreto con la sottoscrizione della convenzione tra l’ente e la scuola, rappresentata dal Dirigente Scolastico Iside Lanciaprima, il progetto potrebbe essere inserito approvazione  nel piano dell’offerta formativa della scuola.

Scuola e amministrazione comunale insieme ancora alla ricerca di modalità sostenibile per andare e tornare da scuola, per l’educazione collettiva alla sicurezza stradale e all’incoraggiamento di atteggiamenti di rispetto dell’ambiente.