Torricella%2C+studio+vulnerabilit%C3%A0+scuola+dell%26%238217%3Binfanzia.+L%26%238217%3Bopposizione%3A+%26%238220%3BAvevamo+ragione%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-teramo/torricella-studio-vulnerabilita-scuola-dellinfanzia-lopposizione-avevamo-ragione.html/amp/
Cronaca Teramo

Torricella, studio vulnerabilità scuola dell’infanzia. L’opposizione: “Avevamo ragione”

Torricella. Non si è fatta attendere la replica del gruppo di opposizione “Rinnoviamo Torricella” che arriva a mettere un punto a quanto dichiarato dal sindaco Daniele Palumbi in merito agli indici di sismicità delle scuole del paese. “Per onor di verità”, commenta la minoranza, “le precisazioni del Sindaco non fanno altro che confermare la ricostruzione dei fatti così come da noi rappresentati”.

“La scheda AEDES della Protezione Civile è frutto di una valutazione temporanea e speditiva, formulata da esperti in base ad una semplice analisi visiva e ad una raccolta di informazioni di facile accesso. La verifica di agibilità non è una verifica di idoneità statica e non sostituisce la verifica obbligatoria sugli edifici strategici di cui all’O. P. C. M. 3274 del 20/03/2003”. “Pertanto”, puntualizzano, “con la scheda AEDES redatta per la Scuola dell’infanzia dopo il sisma del 30 ottobre 2016 (ultima rilevazione sull’edificio non avendone eseguite altre dopo il sisma del 18/01/2017!), è stato esclusivamente verificato che non vi fossero danni visibili dopo lo specifico evento del 30 ottobre 2016.

L’effettivo comportamento strutturale dell’edificio poteva essere valutato solo con lo studio di vulnerabilità che, come confermato dal Sindaco, non era stato effettuato. Per onor di verità, considerando che tutte le comunicazioni per i consigli comunali vengono effettuate non rispettando nemmeno le basilari regole democratiche ma vengono regolarmente denunciate e strumentalizzate ogni 5 anni le assenze dei consiglieri di opposizione; sarà nostra premura, in questo quinquennio, esigere innanzitutto i nostri diritti come gruppo di minoranza ma anche e soprattutto, garantire i doveri di un’amministrazione nei confronti dei cittadini”.

(Foto di repertorio)