In sostanza un esperto della Asl (c’è un pool di pediatri formati appositamente e coordinati dal direttore dell’Unità operativa complessa di Pediatria, Antonio Sisto) andrà nelle scuole e, insieme a un docente o al dirigente scolastico, risponderà ai quesiti che i genitori porranno in collegamento on-line da casa.
“E’ un modo per stare vicini ai genitori e ai bambini in un importante momento di scelta. Noi non vogliamo persuadere, ma dare informazioni corrette, dal punto di vista scientifico, in modo da fornire gli strumenti per decidere in tutta serenità”, ha dichiarato il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia.
Un altro segmento della campagna riguarda i social della Asl (Help Desk Aslteramo su Facebook, Instagram e Youtube) che fungono da ponte fra l’azienda sanitaria e il mondo dei genitori connessi. Saranno pubblicati a giorni brevi filmati in cui gli esperti risponderanno ai quesiti più ricorrenti. A tenere a battesimo questa parte della campagna è uno specialista di primissimo piano a livello nazionale: Alberto Villani, responsabile dell’unità operativa complessa di Pediatria generale e Malattie infettive del Bambin Gesù, che ha rilasciato interviste che saranno pubblicate sui social della Asl. Il professor Villani aprirà la serie di esperti della Asl che in brevi e chiari filmati, parleranno di vaccini.
Ma non finisce qui. Per raggiungere tutta la popolazione, anche quella non connessa sui social o che non ha potuto usufruire del servizio informativo nelle scuole, la Asl affiggerà manifesti esplicativi, con delle Faq di immediata comprensione, in tutti i 47 comuni della provincia di Teramo.