Questa mattina presso la Prefettura di Teramo è stato firmato, per la prima volta in Abruzzo, il Protocollo d’Intesa per la semplificazione ed il coordinamento delle modalità di presa in carico dei minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo.
A sottoscrivere l’atto d’impegno, il Prefetto di Teramo, Graziella Patrizi, il Presidente del Tribunale per i Minorenni di L’Aquila, Dr.ssa Cecilia Angrisano, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di L’Aquila, Dr. Roberto Polella, il Questore di Teramo Dr. Enrico De Simone, Il delegato della Direzione Generale della A.S.L. di Teramo, Dr. Valerio Profera e la delegata dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Teramo, Dr.ssa Rosa Fusca.
L’idea di un protocollo che riunisse i diversi soggetti istituzionali a vario titolo coinvolti nella complessa procedura di presa in carico dei minori stranieri non accompagnati (MSNA), nasce su impulso della Prefettura di Teramo – il cui ufficio che si occupa di immigrazione e diritto di asilo è diretto dal Viceprefetto Aggiunto Dr. Alberto di Gaetano – a seguito del deciso incremento, negli ultimi quattro anni, degli arrivi nel nostro paese di richiedenti la protezione internazionale i quali, inizialmente dichiaratisi maggiorenni, all’atto della formalizzazione della richiesta di protezione una volta arrivati sul territorio provinciale, affermano di essere minorenni.
Ciò comporta la necessità di tutta una serie di specifiche attività e il coinvolgimento di più soggetti istituzionali che rende opportuna l’esplicitazione di rapporti di collaborazione finalizzati ad una rapida e adeguata definizione delle procedure amministrative indispensabili per garantire la più ampia tutela a favore dei MSNA, in conformità alle disposizioni di legge.
È stato messo a punto pertanto un documento condiviso che stabilisse, non soltanto i tempi e le procedure per la presa in carico del MSNA, peraltro disciplinati dalla vigente normativa (in particolare il D.Lgs. n. 142/2015, il d.P.C.M. n. 234/2016 e la Legge n. 47/2017), ma definisse delle buone prassi condivise ed attivasse un proficuo dialogo tra istituzioni che, come l’esperienza insegna, costituisce la base per il buon funzionamento di qualsiasi procedura complessa.
Il Protocollo prevede, inoltre, l’istituzione presso la Prefettura, del Tavolo MSNA con il compito di semplificare e snellire le procedure connesse alla gestione dei minori presenti nelle strutture di prima accoglienza. Al Tavolo, che si riunirà periodicamente, potranno essere invitati anche enti, associazioni o altre istituzioni pubbliche interessati agli argomenti in trattazione.