Una parte di Teramo è rimasta, per ore, al buio totale a causa di un trasformatore rotto, che ha causato un blackout. Per il Comune, era tutto in ordine.
Un episodio che ha infastidito oltremodo i teramani nelle scorse ore, ha riguardato un blackout di una grande parte della città, che è rimasta al buio per diverse ore, provocando enormi disagi ai cittadini che hanno dovuto passare la serata e parte della notte, a cercare di capire cosa stesse succedendo, agendo con le uniche armi in loro possesso: le segnalazioni.
Il blackout ha colpito, dapprima, una buona parte del Centro Storico di Teramo, lasciando al buio tutta l’area destra del Duomo, creando grande disagio per le famiglie e per tutti i residenti della zona, senza contare quanto i commerciati hanno sofferto della cosa, visto anche il periodo di festa, in cui in tanti si riversano per negozi alla ricerca del regalo dell’ultimo minuto. Le dichiarazioni del Comune fanno storcere il naso.
Blackout a Teramo, l’intervento del Comune
Durante la cosiddetta anti-vigilia di Natale, una parte considerevole della città di Teramo è piombata nel buio più totale. A causa di un guasto a un trasformatore dell’Enel, un blackout ha colpito buona parte del Centro Storico della città, un’area che comprende lo spazio del lungofiume, via Nicola Palma e le aree limitrofe, è rimasta completamente al buio.
Subito, tanti residenti e commercianti della zona, hanno proceduto a segnalare la situazione di disagio agli uffici del Comune che, però, ha risposto inizialmente, dicendo di non star rilevando alcun problema. Bisognerà infatti aspettare che si facciano le 19.50, dopo circa un’ora di buio pesto, per avere delle dichiarazioni dall’addetta stampa del Comune di Teramo.
Le dichiarazioni che arrivano, confermano il guasto ma, allo stesso tempo, segnalano il pronto intervento dell’Assessore alle manutenzioni Domenico Sbraccia, che ha contattato l’Enel per risolvere il guasto:”Da quanto abbiamo appreso nelle interlocuzioni con la società sono attualmente in corso le operazioni di sistemazione del guasto ma non è ancora possibile sapere con certezza quando le utenze interessate avranno nuovamente la corrente”.
L’assessore ha poi continuato, dichiarando:“Ci auguriamo che ciò (la sistemazione del guasto n.d.r.) avvenga il prima possibile e continueremo a monitorare la situazione. In ogni caso ho inviato sul posto anche il vigile ecologico Vincenzo Calvarese per controllare la situazione. In ogni caso ho inviato sul posto anche il vigile ecologico Vincenzo Calvarese per controllare la situazione”.