È stato pubblicato il Bando di selezione per il Servizio Civile Universale. Disponibili 4 posti presso la Casa Madre Ester e 2 posti presso il Centro Studi Sociali di Scerne di Pineto; 4 posti presso il Nido del Focolare di Isola del Gran Sasso.
Tra i progetti approvati e finanziati della Regione Abruzzo, infatti, vi sono: “Inside Out 2” presentato dall’Associazione Focolare Maria Regina onlus e “Percorsi di crescita 2” presentato dalla Fondazione Istituto Maria Regina.
L’impiego dei volontari nei progetti decorre dalla data che verrà comunicata dal Dipartimento agli enti e ai volontari – tenendo conto, compatibilmente con la data di arrivo delle graduatorie e con l’entità delle richieste, delle date proposte dagli enti – secondo le procedure e le modalità indicate al successivo art. 6, a seguito dell’esame delle graduatorie. La durata del servizio è di dodici mesi. Ai Volontari in Servizio Civile Universale spetta un assegno mensile di 433,80 euro.
Requisiti e condizioni di ammissione
Possono partecipare alla selezione i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età (ossia 28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:
– essere cittadini italiani;
– essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
Non possono presentare domanda i giovani che:
– abbiano già prestato o stiano prestando Servizio Civile Nazionale o Universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
Possono invece ripresentare domanda i giovani che:
– abbiano interrotto il Servizio Civile Nazionale o Universale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
– abbiano interrotto il Servizio Civile Nazionale o Universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
– abbiano già svolto il Servizio Civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”, nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace.
Presentazione delle domande
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, tra quelli elencati e riportati nella piattaforma DOL., pena l’esclusione.