“La grande mareggiata dei giorni scorsi è stato un primo banco di prova, superato con buoni risultati, per i lavori di difesa della costa che vanno avanti ad opera della Regione Abruzzo. Nonostante la grande forza delle onde, il mare non ha causato danni, oltre a quelli esistenti, agli stabilimenti balneari che si trovano in prossimità del Circolo Nautico e dell’ex Villaggio del Fanciullo. Si è verificato – secondo i tecnici – un avanzamento della linea di battigia con conseguente spostamento di una certa quantità di sabbia dalla riva”.
“Tuttavia – ha aggiunto il sindaco Scordella – da un sopralluogo effettuato si è notato che la quantità di sabbia portata via dalla riva non si è persa, come avveniva prima, perché le barriere soffolte hanno fatto egregiamente il loro dovere trattenendola nella zona antistante gli stabilimenti balneari. Quella sabbia, dunque, non si è dispersa a causa della corrente di risacca, ma è andata a ricostituire il fondale davanti alle zone che in precedenza risultavano notevolmente private di sabbia. Questo significa che, contrariamente a quanto avveniva prima del posizionamento delle barriere orizzontali e dei pennelli, il ripascimento non è stato vanificato”.
“Ultimati i lavori di completamento delle barriere sommerse, che si stanno predisponendo in questi giorni, si procederà ad un ulteriore ripascimento per ricostituire la spiaggia, senza il pericolo di vederla sparire di nuovo. Resta, comunque, il fatto – ha concluso il sindaco Scordella – che è del tutto naturale che in occasione di grandi e prolungate mareggiate da levante il mare potrebbe avanzare, temporaneamente per la loro durata, fino a lambire gli stabilimenti, ma tutto dovrebbe tornare allo status quo ante quando il mare si sarà calmato”.