Lo stanziamento trova fondamento in un recente decreto ministeriale che mette a disposizione degli enti locali, tra questi anche il Comune di Sant’Omero, dei fondi per la copertura della spesa per la progettazione utile per la messa in sicurezza degli edifici scolastici, ed efficiamentamento energetico, per l’annualità 2022.
Nello specifico, i finanziamenti riguardano: riqualificazione e messa in sicurezza della scuola dell’infanzia di Garrufo (recupero dell’edificio e creazione di nuovi spazi) per 33mila euro; messa in sicurezza sismica e impiantistica della scuola primaria sempre a Garrufo, per 63mila euro. Stesso intervento per la scuola dell’infanzia a Poggio Morello per 32mila euro.
“Questi finanziamenti si aggiungono a tutti quelli già intercettati da questa amministrazione per le scuole di Sant’Omero, dalla scuola media alla primaria, fino alla scuola dell’infanzia”, sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Adriano Di Battista, “Il finanziamento costituisce un contributo importate perché oltre a non gravare sulle casse comunali, consentirà di poter accedere ad un livello di progettazione superiore tale da permettere al Comune di avere una maggiore possibilità di ottenere il finanziamento delle opere nei futuri bandi”.
“I fondi ottenuti”, chiosa il sindaco Andrea Luzii, “rappresentano l’ennesima dimostrazione della capacità di questa amministrazione di programmare e intercettare risorse sovra comunali a totale beneficio della comunità”.