Non solo per l’attività motoria che è consentita dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Decreto Regionale, ma anche per una semplice passeggiata. Così il lungomare è tornato ad essere affollato, la spiaggia frequentata. Tutti, o quasi, rigorosamente indossando le mascherine. C’è un aspetto che però preoccupa il sindaco Di Girolamo ed è legato all’imminente fine settimana.
Se già oggi il lungomare è stato animato da tanta gente, il timore è che tra sabato e domenica, la situazione possa assumere contorni più marcati, con una maggiore affluenza di gente, come è accaduto lunedì 4 maggio in coincidenza con l’allentamento del lock down. In meno di 48 ore il primo cittadino ha rinnovato l’appello di rispettare le indicazioni che sono state dettate dal DPCM, quindi distanziamento sociale, indossare mascherina e guanti.
Nel frattempo, per evitare assembramenti nei parchi cittadini, su disposizione della stessa amministrazione comunale, i giochi per bambini sono stati transennati. Un provvedimento che dovrebbe restare in vigore sino al prossimo 18 maggio, quando il Comitato Scientifico nominato dal Governo Conte valuterà gli effetti, in termini sanitari, dell’allentamento del lock down.
Perché se il virus dovesse riprendere a viaggiare, si tornerà alle ferree restrizioni. Una situazione che Di Girolamo vuole scongiurare perché significherebbe la morte definitiva dell’economia locale. Ecco perché il sindaco invita alla prudenza. Intanto, in vista del week end aumenteranno i controlli da parte della polizia locale.