L’unico elettricista comunale, coadiuvato da un collaboratore, ha iniziato a disattivare l’erogazione di energia elettrica e a rimuovere i lampioni che la ditta Sig, incaricata nelle settimane passate dal Comune di verificare lo stato dei pali della luce, ha indicato come pericolanti. Sono diversi quelli danneggiati dalla corrosione e che negli anni non hanno mai ricevuto una giusta manutenzione.
Un lavoro non facile e che richiederà del tempo, anche perché la rimozione di ciascun punto luce pretende una procedura particolare. Il palo viene alleggerito eliminando la “testa” del lampione che ha un peso superiore ai 10 chili e che rappresenta il vero pericolo. Eliminando dunque il punto luce si riduce il rischio che il palo possa cedere e cadere come purtroppo è già accaduto in passato con il rischio di finire sulle auto o sui passanti. L’operazione andrà avanti anche nei prossimi giorni.
La ditta che nelle settimane passate aveva eseguito le verifiche ha apposto su ciascun lampione un numero identificativo. Intanto il Comune è alla ricerca di fondi per il ripristino dei punti luce sul lungomare, per non lasciarlo al buio, soprattutto con l’approssimarsi della bella stagione. A Pasqua arriveranno i primi vacanzieri e per quella data quanto meno bisognerà ripristinare l’illuminazione.
Nel frattempo l’amministrazione comunale attende che il progetto di finanza per il rifacimento della pubblica illuminazione con la sostituzione di tutti i punti luce e di una serie di quadri elettrici, possa decollare entro la prossima primavera.