Un milione di euro che servirà per mettere in sicurezza la struttura, simbolo delle estati rosetane. Non saranno sufficienti per realizzare l’intero progetto, che prevede anche la sistemazione di un piccolo approdo sul lato sud. Ma almeno si potrà procedere con l’eliminazione di tutte le parti danneggiate, con il consolidamento dei pilastri di sostegno, con il rifacimento della piattaforma per il passeggio.
Lo studio è stato realizzato dall’architetto Giuseppe Di Sante, gratuitamente. Ha messo a disposizione dell’Ente il progetto, nato soprattutto all’indomani delle polemiche sulla chiusura, due anni fa, del pontile, in piena estate. Considerato pericoloso per la presenza di spuntoni di ferro arrugginito, per il cedimento di parte del calcestruzzo, ipotizzando oltretutto anche situazioni di rischio legate alla stabilità del pontile. Le prove di carico eseguite successivamente scongiurarono comunque rischi sulla presunta instabilità.
Quindi il pontile fu riaperto al pubblico. Il progetto esecutivo dovrebbe ottenere il via libera in estate mentre per quanto riguarda la realizzazione di tutte le opere, che prevedono anche il rifacimento di un adeguato impianto di illuminazione, l’architetto Di Sante spera che si possa procedere già entro settembre. Il tempo non manca per l’approvazione del progetto esecutivo e per la gara d’appalto. Ci sono ancora tre mesi di tempo circa a disposizione per ultimare le pratiche.